Gli Argonauti alla conquista della bellezza

Il viaggio degli  Argonauti parte nel 2008  in terra d’ America.

Il 23 maggio 2008 Argonauti nel Golfo degli dei, con il titolo Aquae Mundi, a Poetic Journey through the Waters of the World,  è stato l’evento di apertura del Piccolo Spoleto Festival negli USA, collegato con lo Spoleto Festival, che è uno dei più importanti festival delle arti negli Stati Uniti.

E il 21 giugno, al solstizio d’estate, come ogni anno da otto anni, si è svolta nel lungomare di Lerici l’edizione italiana, di cui quella americana è stata una esportazione, in forma di Opera Poetica o Sacra Rappresentazione, dal titolo Alkyimia Mundi: opera poetica per la rigenerazione del mondo.

A Charleston l’evento si è svolto con il Patrocinio della Dino Olivetti Foundation, del College of Charleston, dell’Associazione Culturale Arthena, dell’Alenia USA, dell’Istituto italiano di Cultura, Washington DC, e con  l’organizzazione e regia di Massimo Maggiari in collaborazione con Angelo Tonelli che è stato ideatore e regista dell’evento a partire dal giugno 2001 a Lerici. Il Comune di Lerici è stato presente con il proprio stemma ufficiale e Giuliano Diofili ha donato una sua opera alla Dino Olivetti Foundation, a nome della Città di Lerici e della Associazione Arthena. Come nella versione italiana, nella prima parte si è svolto  l’arrivo dal mare su un veliero: i poeti e i musicisti sono saliti su un vascello prima del tramonto, e sono ritornati all’attracco, nella zona dell’ Acquario di Charleston, intorno alle 21.30. Il loro arrivo è stato annunciato da L’Olandese volante di Wagner.

La contralto Paola Polito ha cantato altri brani, alternati a letture poetiche di Massimo Maggiari e Angelo Tonelli, con Anne Lowndes come english reader.     E’ seguita una processione poetica guidata da Glen Velez (uno dei maggiori percussionisti del mondo, vincitore per tre volte del Grammy Award) e Lori Cotler (vocalista di fama internazionale), con i trampolieri musicanti e un mangiafuoco della Compagnia Nouvelle Lune.

La processione ha raggiunto il palco, dove si è svolto il resto dell’evento, con letture alternate a interventi musicali di Velez e Cotler, per culminare in un finale in crescendo in cui poeti e musicisti hanno  performato tutti  insieme, con suoni e parole mantriche.

Vicino al palco l’artista Giuliano Diofili ha costruito un labirinto con centinaia di lumini, nel quale si sono mossi danzatori e presenze musaiche  e che è stato il luogo di una apparizione finale di Orfeo.

Domenica 5 agosto, nell’ambito di MythosLogos, alle ore 21.30 a Lerici, presso il Pontile della Navigazione Golfo dei Poeti e nel palco alla Rotonda dei Giardini, si è svolta la diciannovesima edizione di Argonauti Nel Golfo Degli Dei, “Eutopia”  con la Direzione Artistica di Angelo Tonelli.  Argonauti nel golfo degli Dei è un evento che è entrato a far parte della storia della poesia contemporanea nazionale e internazionale, e della memoria del Golfo, per la sua capacità di portare la poesia in  mezzo alla gente senza abbassarne il livello di complessità, e di lanciare messaggi in direzione di una rigenerazione spirituale e di una rinascita culturale e politica. 

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org