Settimana dell’Autismo: #GERDA il corto con Haber sull’Asperger

Il cortometraggio #Gerda, che vede protagonista il noto attore Alessandro Haber, nel ruolo del selezionatore del personale, racconta le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro di Gerda, un giovane fotografo affetto dalla sindrome di Asperger. Gerda è disoccupato ma determinato a trovare un lavoro e un ruolo nella società ma a causa della sua patologia non riesce nei colloqui di lavoro ad essere performante e spesso il suo interlocutore, non conoscendo e non riconoscendo l’Asperger, rimane spiazzato. E’ una bella esperienza di cinema reale in quanto a fare coppia con Haber è Pietro Benelli, un fotografo realmente affetto da questa forma di autismo poco conosciuta ma vertiginosamente in aumento in tutto il mondo.

REGIA e MONTAGGIO: Daniele Ceccarini e Mario Molinari SCENEGGIATURA: Paola Settimini e Giovanna Servettaz SOGGETTO: Pierfilippo Macchiavelli, Silvano Solari, Pietro Benelli FOTOGRAFIA: Francesco Tassara FONICO: Michele Borgia.

#Gerda in concorso al Festival Tulipani di Seta Nera Selezionato Rai Movie Channel. Clicca qui per vedere il cortometraggio.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org