Il 29 marzo, il Centro russo di Scienza e Cultura a Roma sotto gli auspici del Ministero della Cultura della Russia ha aperto una mostra unica di souvenir e artigianato artistico “bellezza nella diversità”. L’evento è stato aperto dal Direttore del Dipartimento del Ministero della Cultura della Russia Olga Yarilova.
La mostra presenta oggetti esclusivi, artigiani realizzati a mano con materiali diversi. Si tratta di souvenir fatti di metallo e ambra, intagli artistici su legno e ossa, prodotti fatti di argilla e carbone, oltre a costumi nazionali, cappelli, ricami artistici. Maestri del Caucaso settentrionale, dell’Estremo Oriente e della Siberia, nonché della parte centrale della Russia – tutti provenienti da 11 regioni del nostro paese, hanno presentato le loro opere.
I visitatori hanno familiarizzato con i più vividi esempi di souvenir turistici e gli attributi del turismo etnografico nelle regioni della Russia, nonché con i migliori prodotti dell’arte cristiana ortodossa.
“La mostra dimostra agli ospiti italiani e ai nostri compatrioti che vivono in Italia, alla cultura russa nel contesto di oggi e della nostra storia”, ha detto Olga Yarilova. – È il pubblico italiano, come in nessun’altra parte del mondo, così sensibile all’arte e all’artigianato artistico. Pertanto, è stato deciso in Italia di mostrare quei mestieri artistici, la creatività che viene trasmessa di generazione in generazione in diverse regioni della Russia “.
Ensemble vocale-strumentale “L’ombra dell’emigrante” dall’Okrug autonomo di Khanty-Mansiysk – Yugra Repubblica del Daghestan (Caucaso del Nord) è Magomedaliev Mahammadali – Master inserti in metallo su legno, che è una sorta distintivo di arti altamente artistiche e artigianali.
La regione di Kaliningrad ha presentato prodotti unici fatti di legno e ambra. Il 90 percento della produzione mondiale di ambra cade in questa regione del nord-ovest della Russia.
L’esposizione del Khanty-Mansiysk Autonomous Okrug-Ugra – prodotti di artisti folk: betulla prodotti corteccia da perline e decorazioni metalliche. La regione di Lipetsk ha presentato costumi tradizionali con merletti e elementi da ricamo, oltre a un giocattolo storico. La regione di Tula presenta i souvenir tradizionali: samovar, fisarmonica, pan di zenzero, pastiglie belevsky e merletti, il giocattolo di Filimon.
All’apertura della mostra ha avuto luogo un concerto di squadre creative provenienti dalla Russia. Realizzato dai vincitori di concorsi internazionali: musica popolare “Sarnen Yeol” (Golden stream) dalla Repubblica di Komi e l’ensemble vocale-strumentale “Shadow emigrante” del Circondario autonomo di Khanty-Mansi – Yugra. Il concerto presentava canzoni popolari russe in spettacoli tradizionali e melodie popolari nella moderna elaborazione strumentale.