Il 29 marzo 2018 alle ore 18:30 presso il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Federazione Russa, verrà inaugurata la mostra dal titolo «Bellezza nella diversità». La rassegna presenterà al pubblico romano i souvenir tipici delle regioni russe.
Oggigiorno le tradizioni secolari e le particolarità artistiche delle diverse zone della Russia si mantengono fortemente vive e vengono tramandate alle nuove generazioni. Le ceramiche di Gzhel’, il pizzo di Vologda, ma anche ricami e giocattoli caratteristici, costumi tradizionali, oggettistica in metallo, pelliccia, pelle e legno – queste e altre tecnologie artigianali vengono insegnate alle giovani generazioni, per conservare gli antichi saperi.
Oltre al patrimonio culturale multietnico della Federazione Russa all’esposizione verranno rappresentati souvenir e oggettistica per i turisti nonché una rassegna sul turismo etnografico.
Per rimanere in tema, nell’ambito dell’evento si terrà un concerto dei gruppi folcloristici dalla Russia, tra cui l’ensemble di musica popolare Zarni el della Repubblica dei Komi e la band Ombra dell’emigrante di Jugra (Chanty-Mansijsk). In programma canzoni popolari russe e brani tradizionali con arrangiamenti moderni.