La Boheme a Torre del Lago Puccini

La Boheme andò in scena la prima volta  il 1 febbraio del  1896 al  teatro Regio di Torino.  All’indomani del debutto il critico de La Gazzetta piemontese scriveva “La Bohème, come non lascia grande impressione nell’animo degli uditori, così non lascerà grande traccia nella storia del nostro teatro lirico”. Evidentemente si era sbagliato!  La bohème è uno dei titoli d’opera in testa alla classifica delle opere  più rappresentate al mondo. Il capolavoro in cui Mimi è  la  struggente vittima della sorte, che la fa vivere povera, sola, malata, innamorata infelice e che muore tragicamente di tisi.

Al Festival Puccini, La Boheme si  conferma sempre tra i titoli più apprezzati.

Al Festival Puccini, La Boheme si  conferma sempre tra i titoli più apprezzati e nel cartellone 2017 è proposta con una scenografia di forte suggestione   caratterizzata dalla   grande  tavolozza colorata e  sullo sfondo  un gigantesco   cavalletto che  ricrea attraverso i ritratti di Modigliani e Picasso e  i bellissimi disegni di Folon  le  atmosfere della Parigi in cui si svolge la struggente  storia d’amore tra Mimì e Rodolfo. Una “Bohème”  sapientemente diretta  da  Maurizio Scaparro che nella sua regia coglie tutte le sfumature della giovinezza della “bella età d’inganni e d’utopie.

Protagonisti della rappresentazione di venerdì 11 AGOSTO, (ore 21.15)  Mimì il soprano   Olivera Mercurio, al suo debutto nel ruolo e nel teatro di Puccini ; nei panni dello squattrinato Rodolfo Raffaele Abete,   il giovane  soprano russo Marina Zyatkova debutta nel ruolo di  Musetta.   Il baritono campano  Raffaele Raffio   sarà il pittore Marcello; mentre il   filosofo Colline e il musicista Schaunard saranno interpretati rispettivamente dal basso Gianluca Breda   e dal baritono Francesco Baiocchi;  Con loro in scena  nel ruolo di Benoit Claudio Ottino,   Alcindoro Armando Ariostini, Parpignol Francesco Napoleoni, Andrea Del Conte  il sergente dei doganieri e Alessandro Biagiotti il doganiere. Assistente alla regia Luca Ramacciotti.   

I  costumi sono firmati da Cristina Da Rold, le luci da Davide Ronchieri.  Il Coro del Festival Puccini è istruito da Salvo Sgrò, mentre alla guida del Coro delle Voci Bianche,  Viviana Apicella. Sul podio Dejan Savic

Prima dello  spettacolo  nel Giardino del Teatro, promosso dagli Amici del Festival Pucciniano guida all’ascolto dell’opera e incontro con il regista Maurizio Scaparro. Conduce l’incontro Marilena Cheli.

Biglietti da € 19,50 / Tel 0584 359322 

ticketoffice@puccinifestival.it  /Ufficio Stampa 0584 353304/press@puccinifestival.it

DA QUESTO LINK E’ POSSIBILE SCARICARE LE FOTO DELLO SPETTACOLO

LA BOHEME: http://www.puccinifestival.it/press/BohemePerStampa.zip

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org