Cinema. Premio alla carriera a Sokurov

Il Bronzo Dorato alla Carriera del festival Animavì al regista russo Aleksandr Sokurov che lo riceverà domenica 17 settembre 2017 alle ore 18.00 nella suggestiva cornice del Castello della Porta di Frontone (PU).

Ad omaggiare il maestro, amante della musica classica, Paolo Marzocchi, pianista e compositore pesarese tra i più interessanti nel panorama nazionale.

Il premio, che la scorsa edizione era stato assegnato ad Emir Kusturica, si aggiunge ai numerosi ricevuti dal Maestro russo, nei più importanti festival cinematografici, tra cui Venezia, Berlino, Cannes, Mosca, Toronto e Locarno e il premio alla Carriera che il Maestro riceverà a dicembre dalla European Film Academy.

“Aleksandr Sokurov – dichiara il direttore artistico del festival Simone Massi – si aggira fra le macerie e le ombre della Storia, impasta il passato con le sue fantasticherie e realizza film che sollevano dubbi e corpi, opere che ci invitano a librarci in volo”.

L’evento chiude l’edizione 2017 di Animavì, l’appuntamento dedicato a quella corrente del cinema d’animazione che si propone di raccontare per suggestione, in cui ogni singolo fotogramma è già concepito come una piccola opera d’arte.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org