Tutti gli amanti della geografia, dell’avventura e della lingua russa sono invitati alla Lezione Internazionale di Geografia dedicata al 200° anniversario della scoperta dell’Antartide con la spedizione di F. Bellingshausen e M. Lazarev.
La lezione si terrà il 22 ottobre alle 14.00, ora di Mosca, nell’ambito del Progetto Media Internazionale “Data con la Russia”.
Il continente bianco, il sesto continente, il frigorifero della Terra – quello che si chiama Antartide. Coperto di ghiaccio, misterioso e misterioso. Sappiamo tutti che il primo volo nello spazio è stato fatto da Yuri Gagarin, ma ancora non tutti nel mondo sanno chi ha scoperto l’Antartide? Il 28 gennaio 1820 le navi della flotta russa “Vostok” e “Mirny” sotto il comando di Faddey Bellingshausen e Mikhail Lazarev si avvicinarono alle coste dell’Antartide. Questa è stata la prima spedizione antartica russa.
I partecipanti alla lezione di geografia racconteranno di questa grande scoperta geografica, di ciò che accade oggi nelle stazioni scientifiche, dei moderni esploratori polari, dei piloti che rischiano la vita per volare in Antartide con qualsiasi tempo.
Il Tenente Generale Nikolay Gavrilov, Esploratore Polare Onorario, Eroe della Russia, il Tenente Generale Nikolay Gavrilov, Presidente del Comitato Esecutivo del Reggimento Immortale della Russia Artem Khutorskoy andrà in onda e risponderà alle domande del pubblico, Il capitano del veliero “Pallada” Nikolai Zorchenko, il famoso regista Yevgeny Barkhanov, che per due volte ha visitato l’Antartide, i partecipanti alla spedizione scientifica della stazione antartica “Vostok”, i rappresentanti della Casa russa del Museo Marittimo dell’Antartide. Ushuaia, Terra del Fuoco, dove nel febbraio 2020, il responsabile del Progetto Data con la Russia Alexander Ilyin ha installato una targa commemorativa del KIT e della Spedizione intorno al mondo 2020. Presidente della Data con la Russia, il generale dell’esercito Mikhail Moiseev si rivolgerà ai partecipanti alla lezione.
I partecipanti alla lezione vedranno frammenti del documentario “Meridiani della storia”. In memoria del primo”, “Antartide russa. La storia nella continuazione”, “Il polo della relativa inaccessibilità”, “Artico-Antartide. Stop on Demand”.
Alla lezione parteciperanno membri di club marittimi e storici di tutto il mondo, scolari e studenti.
La visualizzazione non richiede l’installazione di programmi aggiuntivi e la registrazione.
È possibile visualizzare la lezione sui siti web:
www.svidaniesrossiey.ru,
www.polkrf.ru,
soyuzveteranov.ru,
www.dosaaf.ru,
Siti web degli uffici di rappresentanza di Rossotrudnichestvo all’estero, sulle pagine del progetto e sui partner nei social network.