Il 6 marzo 2019 alle ore 19.00 il Centro Russo di Scienza e Cultura invita al concerto di musica classica: la serata, che anticipa la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, si compone di una performance artistica che vede la presenza del pianista di fama internazionale Timofey Dolya, solista della rassegna «L’Ambasciata della Maestria». Il talentuoso musicista interpreterà per gli ospiti del Centro i brani più suggestivi di Skrjabin, Prokofiev e Schubert.
Nato a Mosca nel 1993, Timofey Dolya si è diplomato con il massimo dei voti alla scuola musicale presso il Conservatorio di Mosca «P.I. Čajkovskij» sotto la guida dell’artista emerito della Federazione Russa Mo Andrej Pisarev. Con lo stesso mentore il giovane pianista ha proseguito gli studi al Conservatorio e attualmente assiste il Maestro in qualità di tirocinante. Pianista tra i più riconosciuti a livello internazionale, è vincitore del concorso internazionale «Märkische Musiktage» (Eggersdorf, Germania, 2013) e della prestigiosa gara «Pianale» (Fulda, Germania, 2016). Inoltre, si è classificato secondo alla «Coimbra World Piano Competition» (Portogallo). Già borsista dellaAspen Music Festival and School(USA, 2014), nel 2016 ha perfezionato il suo talento presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. E’ stato premiato con la borsa di studio offerta dal rettore del Conservatorio di Mosca (2014-2017) e con la borsa di studio del Presidente della Federazione Russa riservata ai giovani talenti.
Svolge un’intensa attività concertistica in Russia e all’estero, partecipando a numerosi festival e concorsi. E’ uno degli artisti del catalogo musicale delle etichette KNS Classical e EMCY. Nel giugno 2017 Timofey ha registrato il suo cd di debutto con le musiche di Schubert e Prokofiev per l’etichetta discografica KNS Classical.