Il 25 gennaio alle ore 19.00 preso l’Istituto Italiano di Cultura Ilektra Canestri terrà la conferenza Lo stile nei film di Federico Fellini
“Non bisogna dimenticare che i costumi, come i sogni, sono una forma di comunicazione attraverso i simboli”, diceva Federico Fellini. Il grande regista italiano ha prestato grande attenzione all’estetica dei suoi dipinti e al “guardaroba” dei suoi personaggi, sia femminili che maschili. E non a caso i suoi film più leggendari – dall’elegante bianco e nero de La dolce vita, che ha ricevuto un premio Oscar per i costumi, da 8 1/2, intriso del “gusto” e dello spirito degli anni ’60, dal fantasmagorico e allegorico Giulietta degli spiriti, prima esperienza del regista con il colore, fino a Satyricon e Casanova – stupiscono per le straordinarie inquadrature e lo stile inimitabile dei personaggi.
Ilektra Canestri è giornalista ed esperta di moda e design. Curatrice e docente presso la British Higher School of Design e la Moscow Film School. Collabora regolarmente con il Museo d’Arte Contemporanea di Mosca, dove tiene lezioni e conferenze. In passato ha collaborato con le riviste Vogue, Elle, Cosmopolitan, Interni, e con i web magazine di RBK e altri.
Ingresso libero, è necessaria la prenotazione! Clicca qui.