Le organizzazioni cui è rivolto il bando sono Fondi di Coproduzione Internazionale con sede in un Paese partecipante del Sottoprogramma MEDIA, che abbiano come principale attività il supporto alle coproduzioni internazionali e che siano attivi nel campo da almeno 12 mesi in modo da poter dimostrare uno storico di coproduzioni realizzate. La dotazione complessiva disponibile è 2,75 milioni di euro. Il contributo finanziario massimo dell’Unione è di 700.000 euro e non può superare l’80% del totale dei costi eleggibili. Sono eleggibili le attività di un fondo di coproduzione che preveda la fornitura di sostegno finanziario a terze parti per progetti ammissibili rispondenti ai seguenti criteri:
produzione di lungometraggi, film d’animazione e documentari di durata minima di 60 minuti, destinati alla distribuzione cinematografica; attuazione di strategie di distribuzione concrete volte a migliorare la circolazione delle opere finanziate. Il film dovrebbe essere distribuito in almeno 3 territori di cui almeno uno partecipante al Programma e almeno un Paese Terzo.
Si prega di notare che da quest’anno la documentazione dei bandi relativi al Sottoprogramma MEDIA sarà articolata in una parte comune a tutte le linee di sostegno e una parte specifica al bando a cui si fa riferimento.
Rispetto al bando precedente si segnalano i seguenti cambiamenti:
– L’azione deve iniziare il 01/09/2019 e terminare il 30/06/2023.
– La durata massima dell’azione è di 46 mesi.
– Di conseguenza il budget è stato modificato per coprire il periodo più lungo: la dotazione complessiva disponibile è di 2,75 milioni di euro.
– Il contributo massimo è di 700.000 euro e non può superare l’80% dei costi eleggibili. Per maggiori info clicca qui.