Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Cristina Alioto, il canto

Cristina Alioto è cantante, insegnante, ricercatrice della voce, musicista. Ha seguito i primi studi di canto lirico presso il soprano Bini-Devoto di La Spezia.

Nel 1993 si è trasferita a Bologna dove ha avuto occasione di lavorare, guidata da Germana Giannini, sulla sperimentazione vocale, sull’improvvisazione, sul canto etnico e popolare, sulla dimensione del canto legata al corpo e della voce come efficace mezzo espressivo e terapeutico.

Contemporaneamente ha avuto modo di conoscere la musica jazz, attraverso lo studio del sassofono. Ha studiato presso il DAMS musica presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Ha lavorato all’interno del “Teatro della voce” di Bologna, portando avanti la ricerca sull’espressione vocale e sulla didattica. Dal 2006 entra a far parte del gruppo “Les Anarchistes” dopo aver partecipato, comunque, già in precedenza alle registrazioni dei loro dischi come ospite. Opera inoltre all’interno del collettivo “Fluxloft” di Sarzana come cantante e sassofonista, lavorando sul jazz e sulla musica improvvisata; allo stesso modo partecipa al progetto “area” portato avanti dal collettivo “Bassesfere” di Bologna.

Da 1993 insegna canto a singoli e a gruppi cominciando all’interno della scuola di musica popolare “Ivan Illich” di Bologna. Da allora tiene laboratori a Bologna, nelle scuole di musica di La Spezia e seminari in tutta Italia. Dal 2008 al 2010 ha lavorato per il Teatro Stabile di Genova per lo spettacolo “India” componendo buona parte delle musiche. Attualmente, collabora con Musicisti, danzatori e pittori che seguono la via dell’improvvisazione.  Con la danzatrice Annalisa Maggiani ricercando il legame tra natura corpo e voce.

Tiene Laboratori di formazione sulla voce in collaborazione con Barbara Valentino dove ancora il tema è voce, natura e corpo. Ha inciso: “Piccola lacrima blu”, La voce umana 2008, “Pietro Gori” con Les Anarchistes, Felmay2000,  “La volta del suono”, Impaz 2001, “Viramundo” 2002, “Accanto affrontando il mare” 2007.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org