Crixo Aponte, scultore e architetto venezuelano

Ciro Aponte, scultore e architetto

Crixo Aponte è uno scultore e architetto venezuelano nato a Caracas dove ha studiato in tenera età disegno, pittura, fotografia e colore. Dopo aver conseguito la laurea in architettura, Crixo si è avventurato in Francia, Italia e Spagna dove si è dedicato allo studio e alla sperimentazione di diverse forme di scultura. Al suo ritorno in Venezuela, sapeva che era la sua vera passione.

“Il mio desiderio è quello di creare spazi urbani con pezzi monumentali. Voglio fornire a questi spazi un’opera che possa fungere da icona urbana, da punto di riferimento e da luogo di incontro per integrare interattivamente le sculture con il contesto della trama urbana”.

Creo pezzi ed esperienze uniche per spazi pubblici, privati e aziendali, sia che si tratti di una scultura in scala monumentale o di un pezzo per uno spazio piccolo e intimo. Il mio lavoro consiste nel creare luoghi, nel catturare l’immaginazione e nel favorire un momento di contemplazione creativa tra lo spettatore, l’ambiente e la scultura”.

BAKWA è un esercizio che mira a generare un volume assoluto, senza spigoli, senza inizio né fine… è nata come una sfera che si è lasciata plasmare dal vuoto, questo le ha dato forma a poco a poco come l’acqua alla pietra, lasciando solo l’essenziale, uno spazio da penetrare.
Contraddittorio, impegnativo, ambiguo, ambiguo, a due teste, CICELY sembra avere la stabilità di qualcun altro. Pura alterità con se stessa.
La sensualità di MITOSIS si ispira al costante paradosso della divisione che moltiplica tutto ciò che è organico. Funziona nel nucleo e da lì distribuisce la materia essenziale.
Questa farfalla onora le sue facoltà autotrasformanti, questa volta trasformandosi in pura voluttà senza abbandonare il suo carattere armonioso e volatile.
Animale dionisiaco, pienezza di forza, prosperità e conquista. La necessaria presenza maschile.
Musa celeste, custode delle stelle e protettrice delle scienze esatte, qui trasformata dall’artista in pura sensualità.
Eretto, voluttuoso, orgoglioso VENUS, destinatario e donatore di tutto. La sua forma parla di fertilità, la sua gravidanza è una possibilità assoluta.

 

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org