L’idea del progetto è di far vedere al pubblico italiano i migliori documentari sulla Russia che partecipano al Festival Internazionale del cinema e programmi TV “Appuntamento con la Russia” che annualmente premio migliori opere dedicate alla nostra patria. Questi film girati dai registi russi che esplorano la grande madre Russia e sanno raccontarLa con gli immagini e le storie. Queste film trattano delle storie umane, delle tradizioni secolari, gli itinerari turistici nuovi. Questo evento si fa nel ambito del progetto “Russian Seasons”. In documentario che verrà proiettato a Pisa si chiama °Il Paese degli orsi° in questo modo spesso un po per scherzo un po per la verità chiamano la Russia. Autore ha trovato e ha saputo raccontare le storie quando la vita del’orso e la vita del’uomo si incrociano. E possibile fare amicizia con un animale cosi grande, importante e spaventoso?
Per la migliore comprensione abbiamo fatto i sottotitoli in italiano. Quindi lo potranno vedere non solo i studenti della facolta della lingua russa, ma anche tutti quelli che vogliono.
IL PAESE DEGLI ORSI. Russia, 2018. Regia di Daria Khrenova. A seguire l’incontro con la regista russa 2 ottobre 2019 ore 15.00. Arsenale Cinema, Sala 2, via San Martino 69, Pisa.
Organizzatori: Fondazione “Russkij Mir” E Partnership per lo sviluppo del cinema e turismo “KiT” (Mosca) che è un organizzatore del Festival Internazionale del cinema e programmi TV °Appuntamento con La Russia”. Kameneva Olga – giornalista freelance che è produttore esecutivo della proiezione