DAX – Aggiornamento 16 gennaio 2019
Torniamo dopo alcuni giorni ad aggiornare la situazione del Dax e rivedere parzialmente le considerazioni sul precedente studio ciclico. Si era ipotizzato infatti di essere a metà del terzo ciclo trimestrale relativo al ciclo annuo. Con il passare dei giorni sembra invece (manca ancora conferma) che il 27/12 sia partito l’ultimo ciclo trimestrale. Vediamo la situazione grafica in H1.

Dal grafico vediamo la ripartenza di un ciclo a 8 giorni dopo la conclusione di un precedente ciclo a 8 giorni. Nel caso questa partenza portasse alla rottura della resistenza posta a 10965 ci sarebbe la conferma che il 27 dicembre 2018 è partito l’ultimo ciclo trimestrale relativo al ciclo annuale. Ciò può essere spiegato anche utilizzando Elliott. Mancherebbe infatti la quinta onda di questa correzione che probabilmente è un onda A partita sul minimo indicato. Questa onda A apparterebbe ad un onda 4 di grado maggiore. Osserviamo anche gli indicatori di ciclo.

Gli indicatori ancora non ci confermano la partenza del ciclo trimestrale. Dobbiamo quindi attendere la rottura della resistenza sopra indicata e la conferma degli indicatori che devono diventare positivi. In ogni caso ricordiamo che il ciclo annuale punta ancora al ribasso per cui anche questo trimestrale è al ribasso. Ciò significa che il massimo su questo trimestrale dovrebbe aversi nel secondo quarto, cioè nel secondo ciclo a 16 giorni. Attualmente siamo poco oltre la metà del primo ciclo a 16 giorni. Al prossimo aggiornamento.
AVVISO!
Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento.