DAX – Trimestrale alla ricerca del suo minimo
L’indice Dax ha iniziato nei giorni scorsi la sua discesa per la chiusura del ciclo trimestrale. Il ribasso è stato sostenuto dalla caduta del titolo Bayer e dalla decisione della Federal Reserve di abbandonare implicitamente l’idea di ulteriori aumenti dei tassi di interesse quest’anno. Possiamo osserva il comportamento del Dax nel grafico seguente.

Come possiamo notare si è verificata la rottura del supporto mensile e poi di quello trimestrale. Quanto sia profondo il ribasso è difficile stabilirlo. Pensiamo che un primo obiettivo possa essere la media rosa. Tuttavia dovremmo verificarlo di volta in volta a causa di un incertezza molto forte che sta caratterizzando i vari mercati. Se la correzione A-B-C partita il 27 dicembre fosse un onda 4 avremmo un nuovo minimo sotto il punto di partenza di dicembre.

Anche guardando un grafico daily permangono incertezze. Incertezze sul conteggio di Elliott (non possiamo dire se l’onda C è finita e la correzione partita il 27 dicembre sia la sua onda 4). Incertezze dal punto di vista ciclico. Noi pensiamo che il ciclo annuale sia partito a giungo 2018, altri autori lo indicano invece al 3 marzo 2018. Buon trading!
AVVISO!
Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento