Eftihia Kyriacou Trihakis, soprano lirico

Eftihia Kyriacou consegue il Bachelor di Musica all’Università Cattolica di Melbourne e si diploma in Musica al conservatorio di Melba studiando canto lirico come Soprano. Eftihia Kyriacou come soprano include nel suo repertorio canzoni Greche tradizionali e arie di opera Italiane, Francese, Tedeschi ecc.

Per alcuni anni ha partecipato in diversi eventi Greci e Ciprioti. Ha cantato al Festival Andipodes al Melba Hall di Melbourne e durante la kermesse per Miss Cyprus 2003. Nel repertorio classico Eftihia Kyriacou ha debuttato nel 2000 nel ruolo di domestica nell’operetta “Ruddigore” di Gilbert and Sullivan. Lo stesso anno si è cimentata nel duetto di “Lakme ” di Delibes al Robert Blackwood Hall di Melbourne. Sempre a Melbourne ha partecipato in estratti di opere inclusa la “Lucia di Lammermoor” di Donizetti, “L’Incoronazione di Poppea” di Monteverdi, “Il Fantasma dell’Opera” di Andrew Lloyd Webber.

Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche per Radio Station Greek 3XY, con canzoni classiche greche di compositori Theodorakis e Hadjidakis. Nel 2004 ha cantato un inno “Olympiada” scritto dal poeta, Loula Papazoi. La musica di questo progetto è stata realizzata in collaborazione, con il compositore di musica cinematografica George Papanicolaou. Il brano musicale è stato pubblicato in filodiffusione durante la cerimonia dei giochi Olimpici trasmessi in mondo visione. Nel 2004 Eftihia Kyriacou ha partecipato come solista per il coro Greco/ Spagnolo di Melbourne “Canto Coro”. Ha partecipato in qualità di solista nel famoso “Spiegel Tent” durante il Festival di Arte Internazionale di Melbourne. Nel 2005 nel Teatro di Canberra per il Festival Multiculturale Nazionale di Canberra.

Melbourne, sotto la direzione del maestro Roger Heagney. Nel 2006 Eftihia Kyriacou ha cantato per l’organizzazione EKME e Ahepa Internazional. Il medesimo anno ha cantato per due eventi privati organizzati dalla squadra Cipriota per i giochi del Commonwealth. Sempre nel 2006, ha cantato nel Tudor Court per la festa Nazionale Greca. Nel corso dello stesso anno Eftihia Kyriacou ha ricevuto una borsa di studio da Ahepa Internazional, è stata presente alla Convention annuale, cantando arie liriche durante questo evento. Durante lo stesso anno ha cantato per la comunità Cipriota per il giorno dell’indipendenza (1960) trasmessa in televisione. Sempre come cantante solista di un progetto Australiano “The Mass of Dissent” in collaborazione con “Canto Coro”.

Nel 2007 Eftihia Kyriacou è stata invitata a cantare da Socialite di Lilian Frank e dalla comunità Cipriota durante un evento benefico al Grand Hyatt di Melbourne. Durante questo evento ha rilasciato un intervista per la Radio Station Greek 3XY riguardo al suo futuro come artista. Alla fine del 2007 Eftihia Kyriacou ha vinto il concorso di musica indetto durante la cerimonia di commemorazione del cantante greco Costas Tzicaderis. Dal 2008 al 2014 Eftihia Kyriacou ha proseguito il suo iter di studi in Italia, con la Soprano Patrizia Morandini dove ha partecipato a concerti e debuttato in due Opere come prima conversa nell’Opera “Suor Angelica” di Puccini e nel ruolo di Mimì nella “Boheme” di Puccini. Queste opere erano organizzate da Florence Opera.

Nel 2015 Eftihia Kyriacou ha cantato come solista, al Treasury Theatre a Melbourne in un concerto in memoria della famosa cantante greca Sophia Vembo. Sempre nel 2015 ha cantato l’inno Nazionale al Consolato Greco nel giorno dell’Indipendenza Greca il 23 Marzo. Eftihia Kyriacou ha anche registrato per il film “25.12” di Stella Dimadis nella colonna sonora con l’aria: “O Mio Babbino Caro” di Puccini. Nel 2017 Eftihia Kyriacou è stata invitata a cantare per un concerto di beneficenza dove erano presenti alcune alte cariche dello Stato, tra cui il Principe di Grecia Nicolaos e la Principessa Tatiana. Dal 2018 Eftihia Kyriacou ha cantato nel “Mandarino” con l’Orchestra di Pechino per il Capo D’Anno Cinese nel Teatro Besen ed è stato trasmesso in mondo visione. Nel 2018 Eftihia Kyriacou ha debuttato il ruolo di Suor Angelica nell’Opera di Puccini, “Suor Angelica” in Bosnia per 400 anniversario di morte della Regina di Bosnia.

Nel 2019 Eftihia Kyriacou ha cantato in un concerto lirico, “Una Voce Poco Fa” al Teatro Borsi a Prato, Italia. Sempre nel 2019 Eftihia Kyriacou ha cantato in due concerti lirici a Prato organizzato da Florence Opera. Nel 2020 Eftihia Kyriacou ha debuttato il ruolo di Lola nell’Opera di Mascagni, “Cavalleria Rusticana” al Teatro Moderno a Firenze, Italia. Adesso Eftihia Kyriacou sta continuando suo studio con Patrizia Morandini e sta preparando diversi ruoli. Quest’anno rifarà ancora una volta il ruolo di Suor Angelica dall’Opera, “Suor Angelica” di Puccini organizzati da Florence Opera.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org