Elizabeth Glinka, Dr. Lisa, nasce il 20 febbraio 1962, Mosca e muore tragicamente 25 dicembre 2016 nell’incidente aereo sul Mar Nero vicino a Sochi, Russia. Peronaggio pubblico di grde importanza e attivista dei diritti umani. Filantropo, medico da una formazione in rianimazione, specialista nel campo della Medicina Palliativa (USA), direttore esecutivo di “Fair Aid” organizzazione internazionale non governativa]. Membro del Consiglio sotto il Presidente della Russia per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani.
Nel 2007 a Mosca, ha fondato l’organizzazione pubblica internazionale “Fair Aid” partito sponsorizzato “Russia Giusta”. L’organizzazione fornisce supporto finanziario e fornisce assistenza medica ai malati di cancro muoiono, ai poveri. Ogni settimana, i volontari vanno fino alla stazione Paveletsky, distribuendo cibo e medicine per i senza tetto per fornire assistenza medica]. Secondo il rapporto per l’anno 2012, una media di circa 200 persone ogni anno l’organizzazione ha inviato agli ospedali di Mosca. Nel 2010 Elizaveta Glinka ha effettuo raccolta di aiuti materiali per le vittime degli incendi boschivi..
Nel mese di ottobre 2012, è diventato un membro del comitato federale del partito “Piattaforma Civica” Mikhail Prokhorov. Nel mese di novembre, è stato incluso nel Consiglio sotto il Presidente della Federazione Russa per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani
Elizaveta Glinka nel Donetsk città Charitable Foundation “gentilezza”
giugno 2015. Dall’inizio del conflitto armato in Ucraina orientale ha fornito assistenza alle persone che vivono nei territori del DNI e LC.