Radici il nuovo lavoro di Faccini Piperno

Il film RADICI di Faccini-Piperno racconta l’irripetibile “viaggio in Italia” di Alan Lomax e riesce a far rivivere quel nostro paese, ormai sconosciuto alla stragrande maggioranza della nostra popolazione fino a riappropriarsi della vitalità perduta di quella nostra gente, arricchendosi di quelle identità soffocate se non addirittura negate. Alan Lomax è un etnomusicologo americano, di antiche origini italiane, che del suo viaggio di ricerca in Italia compiuto nel 1954-55. Quando nel 1954 arriva in Italia il giovane Alan ha quasi trentanove anni. Si innamora dell’Italia e insieme a Diego Carpitella vive “l’anno più bello della sua vita”. Lomax piace a tutti: è un disinvolto suonatore di chitarra e non esita ad usarla per coinvolgere qualche riottoso: “U’ Mericano”, come lo chiamano, è un ragazzone alto, robusto, pronto alla risata, attratto dalla vita effimera che sgorga improvvisa da corpi e gole talentuose, spesso incapaci di ripetere, nella stessa maniera o migliorandola, ciò che hanno detto o cantato.

Faccini-Piperno nastri d'argento
Faccini-Piperno nastri d’argento

Viaggiando con Carpitella per i primi tre mesi, da solo in alcune regioni italiane, incontrando i contadini, i pescatori, i portuali, i cavatori, la gente di strada, che gli consegnano la propria espressività e i propri sentimenti, individuali e comunitari, i contenuti di una vita sotterranea che non è mai emersa al livello della discografia ufficiale, Lomax coglie l’asprezza musicale delle nostre radici, come ha fatto con il blues del basso Mississipi, e salva l’anima di un paese che sta per essere sommersa dalle trasformazioni economiche e sociali connesse alla ricostruzione post- bellica e nel successivo boom economico, passando da una specificità soprattutto agricola ad una soprattutto industriale.

Il lavoro verrà pubblicato in America nel 1957, con la Columbia e solo nel 1973 fruibile all’ascolto in Italia.

Una testimonianza davvero straordinaria di uno Studioso innamorato dell’Italia, che insegna a noi italiani quanto è prezioso il nostro Paese, che spesso non amiamo abbastanza.

Radici - Un film di Luigi Monardo Faccini e Marina Piperno
Radici – Un film di Luigi Monardo Faccini e Marina Piperno
Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org