Fivizzano, la terra dei liguri apuani

Fivizzano è un comune italiano di 7 754 abitanti in provincia di Massa-Carrara in Toscana. Ampie parti del suo territorio sono comprese in due parchi: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane.

Terra abitata già dalla preistoria,come dimostra il ritrovamento a 700 metri dal suo centro della statua stele di Verrucola con il vicino menhir preistorico del “Masso di Nazio” ed il sovrastante sito cerimoniale preistorico, ricco di coppelle, del “Masso di Santa Caterina” ed ancora la “Grotta delle Fate” di Turlago. e di ben quattordici statue stele in tutto il territorio comunale, fu insediamento dei Sengauni o Liguri Apuani. Il duca Francesco IV di Modena, visitando Fivizzano nel 1816, nel suo giornale di viaggio annotò: «Fivizzano è una bella cittadina, ossia luogo, resta in alto come su una collina nella pianura che di là comincia ad allargarsi e che è magnificamente bene coltivata a grano, viti sugli oppi, ulivi, segala, prati erbaggi, lupini….Fivizzano è ben lastricato,ha una bella piazza sebben non regolare, con una bella fontana fatta fare da un granduca Medici, ha una chiesa cattedrale in piazza, un bel teatrino, nuovo, grande e per Fivizzano bello.»

Prospero Fantuzzi, l’erudito viaggiatore emiliano, nell’anno 1829, venendo da Reggiano, la visitò e così la descrisse: «…in somma sopra di una scena di monti capricciosi, arrivammo alla dilettevole veduta del paese di Fivizzano tutta nuova, tutta grata, e tutta ricca.» Il poeta Giosuè Carducci la definì “Una perla sperduta fra i monti”.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org