Nasce in Russia, in una regione di Kurgan, in una famiglia dei reduci delle repressioni. I genitori preparano la figlia al futuro legato allo studio sin dall’inizio, dando alla bambina il nome ”Galima”, il che tradotto dall’arabo significa ”La sapienza, una scienziata”.
Galima sale col successo tutti i gradini dell’istruzione sovietica: la scuola, l’università, poi diventa il docente, e a seguito le viene conferito il dottorato. I vent’anni di studi e la carriera accademica del professore universitario, la ricerca nell’ambito della libertà di informazione, i studi delle business-élites degli Urali del Sud, gli studi del leadership in un mondo in via di globalizzazione, delle responsabilità sociali del business e delle politiche industriali negli Urali del Sud-tutto questo lavoro intellettuale forma la personalità del ricercatore e professore Galima Galiullina.
Il dottore delle scienze filosofiche Galima Galiullina è autore di tre libri, di più di cento articoli scientifici, di parecchie narrative, pubblicate negli USA, Italia, Francia e Russia. Nel 2008 su commissione del Consiglio Britannico fece un documentario ” Investite nel Heartland!” Il libro ”Il leadership nel XXI-lo squadro dalla Russia” scritto nel 2002, dove veniva predetto il ritorno della Russia sul palcoscenico internazionale e l’ascesa di Vladimir Putin, attualmente è proposto come studio ai studenti delle università più prestigiose degli USA.
Dal dicembre del 2009 Galima Galiullina abita negli USA, è sposata con Wiliam Glass, che condivide la sua linea di pensiero ed è redattore delle sue pubblicazioni in lingua inglese. Attualmente Galima Galiullina è corrispondente presso le redazioni Veterans Today (USA) e RussiaPrivet (Italia).