Presentazione del volume «Nuovo libro su Gogol’ a Roma»

Il 17 gennaio 2018 alle ore 18:00 al Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma si terrà la presentazione del Nuovo libro su Gogol’a Roma.1837-1848. Vol. 1. A Roma. 1837-1843. Mosca. Casa editrice PROBEL-2000, 2017.

L’autore è Dott.ssa Tatiana Musatova, storico, noto specialista per la cultura russa in Italia, Professore associato all’Università Lomonosov di Mosca (MGU). Il libro è frutto di decina d’anni di studi e ricerca, di numerose saggi su Gogol’ pubblicate da T.Musatova a Roma, Firenze, Salerno, Toronto, Francoforte sul Meno, Mosca, ecc.

Il volume è dedicato a Gogol’ come scrittore-artista. Il supporto documentrario è composto dai materiali inedite scoperte negli archivi d’Italia, dello Stato Pontificio e ovviamente di Russia. Moltissime sono reperti nelle famosi biblioteche di Mosca, San Pietroburgo, Citta del Vaticano, Roma, Firenze, Germania, nelle lettere e memorie quasi dimenticate. Il libro presenta dunque una visione nuova e sorpendente della vita e dell’opera dello scrittore russo. Infatti si tratta della versione russa su Gogol’ a Roma più integrale che mai. Tra le novità evidenti – la passeggiata romana di Nicolaj Gogol’ e Vasilij Zukovskij nell’inverno 1838-1839 con le visite agli studi dei pittori russi e stranieri più numerosi e sinificate che sapevamo fino ad oggi; il modo gogoliano da percepire il naturalismo in confronto al romanticismo; la collaborazione avviata tra Gogol’, P.ssa Zenaide Volkonskaja e M.se Miniato Ricci per creare un’antologia della poesia russa. Scopriamo anche fatti nuovi su P.pe A.N.Volkonskij, figura più vicina alla cerchia gogoliana, che potevamo imagginare, nonche sull’amicizia dello scrittore con gli ambasciatori e diplomatici russi in Italia. La novità assoluta nel libro è il profilo di Gogol’ come scrittore-filosofo, pensatore cristiano, approfondito in quel periodo a Roma.

La suggestiva copertina del libro rappresenta Gogol’ in volo, disegno inedito di Natalia Tsarkova, famosa pittrice, ritrattista dei Papi.

Programma della serata:

– Saluto della Dott.ssa Tatiana Musatova.

– Saluto della pittrice ufficiale dei Papi Natalia Tsarkova.

– Saluto del Dott. Igor Savkin, Capo della Casa editrice Aleteja, San Pietroburgo, editore del secondo volume del Nuovo libro su Gogol’ a Roma intitolato «Tra Roma e l’Europa. 1843-1848» (SPb. 2018).

– Proiezione degli illustrazioni inedite dal Nuovo libro su Gogol’a Roma.

– Aperitivo.

Evento si svolgerà in italiano.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org