Nel 1987, l’eccezionale artista russa Ilya Glazunov è riuscita a far rivivere l’Accademia Russa di Pittura, Scultura e Architettura nel suo edificio storico.
È la scommessa di IS. Glazunov e dei suoi allievi e collaboratori, continuare la tradizione della scuola russa. Questo è stato l’impulso per la creazione di un istituto scolastico in Russia, che era basato sul classico sistema di educazione artistica.
L’attuale mostra è dedicata al 30 ° anniversario dell’Accademia e presenta dipinti di laureati di diversi anni che hanno completato alla fine del corso. Una brillante galassia di pittori, educata da insegnanti di talento, nonchè l’orgoglio dell’arte contemporanea russa.
L’Accademia è frequentata da oltre quattrocento persone in varie facoltà: pittura, scultura, architettura, restauro artistico. Un dipartimento unico per la protezione del patrimonio culturale.
Nonostante il fatto che gli studenti sono in grado di lavorare in diverse discipline e aree di pittura, in una certa fase della formazione si può scegliere in quale direzione di prestare particolare attenzione come ad esempio il ritratto in studio, i paesaggi oppure i dipinti storici e religiosi.
Nelle migliori accademie d’Europa dei secoli passati, il primo posto è stato l’addestramento alla creazione di composizioni complesse e multi-figurate su temi storici o religiosi. Pertanto nell’Accademia è stato aperto un laboratorio di pittura storica e religiosa, che è diretto dal presidente in carica, rettore, professore, membro effettivo dell’Accademia delle arti russa Ivan Glazunov. Ai giovani artisti viene insegnato a riprodurre disegni dalla rappresentazione dal vivo, la connessione psicologica dei personaggi, la capacità di organizzare lo spazio e la padronanza degli spazi. Gli studenti raffigurano immagini su temi evangelici, su temi della storia nazionale e mondiale, sulla mitologia e sulla vita popolare russa.
Il laboratorio del paesaggio continua anche le tradizioni realistiche stabilite nel XIX secolo. Un’esperienza inestimabile per gli studenti-pittori. Pratiche educative e creative, grazie alle quali hanno l’opportunità di migliorare le loro capacità in luoghi particolarmente importanti per la storia e la cultura della Russia.
C’è anche uno studio di ritratto, in cui gli studenti entrano dopo il terzo anno. Qui studiano i campioni di un ritratto classico. Comprendendo che il potere della sua influenza – nella combinazione tra disegno virtuosistico, pittura di prima classe e talento indispensabile dell’artista per la psicologia – è la garanzia del movimento fedele del pittore principiante nel genere complesso e interessante del ritratto.
La maggior parte dei dipinti presentati in mostra sono tesi di laurea: questo è l’ultimo lavoro da studente e il primo lavoro creativo da giovane artista. Il compito dell’Academy è quello di trasformare in pratica contenuti personali e alta professionalità.
Gli studenti dell’Accademia scelgono tradizionalmente l’argomento del loro lavoro di tesi. Tutto il sesto anno di formazione è dedicato alla sua creazione. A questo punto, gli studenti padroneggiano appieno le capacità di ritratto dal vivo e dall’immaginazione. Il laureato nel sesto anno di studio si sta preparando per un percorso creativo indipendente. Indipendentemente dal percorso che sceglie, per ciascuno di essi il lavoro sul quadro del diploma, a cui i professori sono così attenti, rimarrà senza dubbio una delle esperienze creative più vive per sempre.
Per la scuola classica russa di belle arti la stella guida è sempre stata quella dei grandi pittori europei, in particolare i grandi italiani. Fu la scuola europea che a suo tempo diede origine alla pittoresca scuola della Russia, che in seguito divenne la scuola nazionale russa.
Oggi l’Accademia russa di pittura, scultura e architettura è ampiamente conosciuta in Russia. Mostre di laureati e studenti dell’Accademia si tengono regolarmente a Mosca, San Pietroburgo e in altre città. Talenti dell’Accademia sono richiesti in tutto il mondo – dal Vaticano e da molti paesi europei agli Stati Uniti d’America.