Domenica 22 aprile si alza il sipario sulla prima edizione del Festival di Teatro Internazionale “In Fonte Veritas” presso il Teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli.
La rassegna, che proseguirà fino al 28 aprile, ha in programma un calendario ricco di eventi tra spettacoli ad ingresso gratuito, workshop diretti da maestri internazionali e musica. Compagnie italiane e internazionali, infatti, si alterneranno sul palco per offrire al pubblico l’opportunità di aprire lo sguardo verso altri mondi.
L’iniziativa con i patrocini della Regione Toscana, dell’Area Metropolitana e del Comune di Bagno a Ripoli è sotto la direzione artistica di Olga Melnik, regista del Centro di Teatro Internazionale. “La nostra compagnia ha viaggiato per anni nei Festival di tutto il mondo, riportando a casa valigie piene di preziosi insegnamenti. – Spiega Olga – L’incontro con grandi Maestri, la scoperta di altre culture e il confronto con altre compagnie ci hanno reso più curiosi e aperti: e ci siamo resi conto che definirsi “stranieri” ha davvero poco senso visto l’affetto con cui ci salutiamo ogni volta!
Il Teatro è per sua natura figlio di culture diverse, la sua ricchezza sta nella contaminazione: questo Festival è l’occasione per ricreare questo piccolo miracolo anche a Bagno a Ripoli, perché il nostro pubblico possa goderne”.
E allora ecco perché stavolta i giochi si svolgeranno proprio qua, al Teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli, da anni sede del Centro di Teatro Internazionale, che diventerà per una settimana un vero polo teatrale di formazione e spettacolo.
Il programma
Domenica 22 aprile, ore 16:30: “Vacanze al Saltino”, Compagnia “Provando e riprovando”.
Lunedì 23 aprile, ore 21:30: “E se il lupo incontrerai?”, Centro di Teatro Internazionale.
Martedì 24 aprile, ore 21:30: “Amore o 33 disgrazie”, Teatro “Grotesque” – Surgut (Russia).
Mercoledì 25 aprile, ore 18:00: “Appeso ad un filo”, Compagnia “Di Filippo marionette”.
Giovedì 26 aprile, ore 21:30: “R&G Romeo & Giulietta”, Compagnia “Scenica Frammenti”.
Venerdì 27 aprile, ore 21:30: “Amleto”, Teatro “Arlekin” – Vilnius (Lituania).
Sabato 28 aprile ore 21:30: spettacolo musicale di Monica Santoro.
Inoltre, il Festival propone tre masterclass a numero limitato, al costo di 50 euro:
“Clown” di Tatiana Timko (23 – 24 aprile, ore 18.30 – 20.30): i metodi di lavoro della compagnia teatrale di clown “Arlekin”, vincitore di Numerosi Premi Internazionali.
“Corso di Alto Perfezionamento per Attori” (25 aprile, ore 10.00-13.00): a cura di Olga Melnik, attrice regista e pedagoga teatrale con un’esperienza trentennale,
“Il Corpo che parla”(dal 26 al 28 aprile, ore 18.30 – 20.30): metodologia dello spettacolo non verbale tra pantomima, movimento scenico e linguaggio del corpo, diretto da Viktor Proskurjakov.
INFORMAZIONI
Teatro La Fonte, Via Roma, 368 – Bagno a Ripoli (FI),
Informazioni e prenotazioni: tel. 3475572347 o 055-418084,
e-mail: centroteatro@alice.it – www.centroteatro.it