Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Misure per incentivare gli investimenti delle imprese sul territorio e semplificazione amministrativa, gli obiettivi dell’accordo

Rendere il territorio più competitivo e più attrattivo per le imprese creando e sostenendo iniziative che possano favorire lo sviluppo economico e sociale. Con queste finalità Assolombarda e il Comune di Agrate Brianza hanno firmato il Protocollo d’intesa in materia di fiscalità locale.

Con l’accordo le parti hanno previsto un’attività di confronto e collaborazione su temi di interesse comune quali: la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese, anche attraverso la digitalizzazione dei sistemi di pagamento, come Pago Pa; l’importo degli oneri di urbanizzazione e l’incentivazione all’occupazione sul territorio.

Inoltre, il Protocollo che avrà la durata di 3 anni, prevede la definizione di misure di vantaggio e per favorire l’attrazione di investimenti e lo sviluppo di nuove attività economiche sul territorio che vogliono insediarsi ad Agrate Brianza oltre alla riqualificazione di quelle già esistenti attraverso la modulazione della leva fiscale e degli oneri di urbanizzazione.

“Le misure in materia fiscale e di semplificazione delle procedure amministrative, previste dal Protocollo firmato oggi con il Comune di Agrate Brianza- ha affermato Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda – hanno l’obiettivo di rendere più attrattivo il territorio e quindi di incentivare l’insediamento di nuove imprese. In particolare, l’accordo è frutto del monitoraggio della fiscalità locale che Assolombarda conduce da anni sui territori con la finalità di rafforzare il dialogo tra le imprese e le istituzioni locali”.

“Il Comune di Agrate Brianza ha stabilito di promuovere, attraverso la stipula di questo protocollo di intesa con Assolombarda – ha sottolineato Simone Sironi, Sindaco di Agrate Brianza-un lavoro congiunto di analisi in materia di tributi locali e tariffe, finalizzato a trasformare la fiscalità in un fattore abilitante per lo sviluppo dell’attività economica nel nostro territorio e per aumentare l’attrattività del Comune di Agrate Brianza per imprenditori e start up”.

La collaborazione tra Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Agrate Brianza verrà condotta attraverso il confronto preliminare sui provvedimenti comunali in materia di fiscalità locale e su tematiche di interesse per le imprese del territorio. Verranno attivati canali di dialogo tra gli uffici dell’Associazione e del Comune per prevenire eventuali controversie tra le imprese e l’Amministrazione comunale.

Fonte: Ufficio Stampa Assolombarda.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org