Indonesia: la danza contemporanea

La danza contemporanea indonesiana prende in prestito influenze dall’estero, come il balletto occidentale e la danza moderna . Nel 1954, due artisti di Yogyakarta – Bagong Kusudiarjo e Wisnuwardhana – si recarono negli Stati Uniti per studiare danza classica e danza moderna con un certo numero di compagnie di danza. Quando tornarono in Indonesia nel 1959 portarono con sé una nuova cultura artistica, che cambiò il volto del movimento e della coreografia e introdusse l’idea dell’espressione individuale nella danza indonesiana. L’idea della danza come espressione individuale e esplorazione artistica ringiovanisce la disciplina della danza tradizionale dell’Indonesia tradizionale, attraverso l’esposizione ad artisti provenienti da una vasta gamma di background culturali e artistici. Le tradizioni di danza tradizionale nativa hanno spesso influenzato la danza contemporanea in Indonesia, come la forma, la posa e l’equilibrio della danza tradizionale giavanese che spesso si svolgevano negli spettacoli di danza contemporanea.

Sono possibili e spesso hanno avuto luogo anche collaborazioni internazionali di danza, come la collaborazione della danza giapponese Noh con il teatro danza balinese e giavanese. Un altro esempio è la collaborazione di due tradizioni di danza, tra la danza Legong balinese indonesiana e la danza indiana Bharata Natyam . Le somiglianze di Legong e Bharata Natyam vanno oltre le sue radici o spiritualità. Entrambi sono gioiose celebrazioni della vita e un’eredità classica condivisa di cultura e danza.

La danza moderna indonesiana è stata anche presentata nel mondo dello spettacolo indonesiano, come lo spettacolo di danza per accompagnare canzoni, spettacoli musicali o intrattenimento. Oggi con le rapide influenze della cultura pop dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti, anche i balli urbani per adolescenti come i balli di strada guadagnano popolarità tra i giovani indonesiani.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org