Il 9 marzo si svolge l’Italian Design Day nel mondo (IDD). In occasione di questa data l’Istituto Italiano di Cultura organizza una serie di eventi mirati a celebrare le eccellenze del design italiano non solo del XX secolo, ma anche di quello contemporaneo.
Eventi in programma:
L’8/03 alle 19.00 presso l’IIC si terrà la conferenza di Ilektra Canestri Cinecittà presenta: lo stile nel cinema italiano. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria al seguente link.
Il 9/03 sul nostro canale YouTube verrà pubblicata un’intervista con il direttore del Milano Design Film Festival Cristiana Perrella
Il 9/03 alle 19.00 presso l’IIC verrà proiettato il docufilm Alfabetto Mangiarotti dedicato a una delle figure più importanti del design e dell’architettura italiana del ‘900. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria al seguente link.
Il 10/03 alle 19.00 presso l’IIC si terrà la proiezione di due film:
Palazzo Luce, un documentario sul progetto della collezionista Anna Maria Enselmi nato dall’idea di raccogliere in un edificio storico del centro di Lecce la sua importante raccolta di design italiano del Dopoguerra.
Sinceramente Gae è un omaggio alla designer e architetta Gae Aulenti uscito in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Tra i numerosi lavori di Gae Aulenti troviamo progetti come il Museo d’Orsay, la ristrutturazione del Palazzo Grassi a Venezia, l’arredo urbano di Piazzale Cadorna a Milano. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria al seguente link.