Il centro coreutico La Maison de la Danse sede di La Spezia ospiterà in data 9 e 10 marzo 2019 le imperdibili audizioni di ingresso all’Accademia di Balletto Vaganova di San Pietroburgo. Le iscrizioni sono possibili dagli 11 anni di età.
L’Accademia Vaganova è considerata da molti la più prestigiosa Istituzione nel panorama del balletto accademico internazionale. Vanta una storia di 300 anni e ha formato i più grandi artisti del passato e del presente.
Per informazioni visitare la pagina dedicata. Clicca qui.
Accademia del balletto russo. A. Ya. Vaganova (fino al 1991 – Ordine Lenin e Ordine della Bandiera rossa del lavoro – Scuola coreografica accademica intitolata a A. Ya. Vaganov) – una delle più antiche scuole di balletto del mondo, grazie alla quale l’apogeo e il riconoscimento mondiale della scuola di danza russa. Situato nel centro di San Pietroburgo, sull’architetto Rossi Street. Dal 1957 porta il nome di Agrippina Vaganova, danzatrice, coreografa e insegnante, fondatrice della teoria del balletto classico russo.
Storia. La scuola di ballo è stata fondata dall’imperatrice Anna Ioannovna il 4 maggio 1738 come “Danza della sua scuola di Maestà imperiale”. L’iniziatore della creazione è stato l’insegnante di danza francese Jean-Baptiste Lande. Nelle sale appositamente attrezzate del Palazzo d’Inverno, iniziò a formare 12 giovani russi. Nel 1766, l’imperatrice Caterina II, che amò il teatro e dedicò molto tempo ad essa, stabilì la direzione dei teatri di corte (in primo luogo, l’intrattenimento del palazzo fu direttamente subordinato all’ufficio del tribunale). Il primo direttore della commedia e della musica di corte era I. P. Elagin. Nel 1779, insieme al suo assistente Bibikov, compilò e firmò l’imperatrice “Stats all to theaters and cameras and dance music di proprietà del popolo” – un censimento che identificava tutte le istituzioni legate alla gestione del teatro (opera e musica, danza, musica da ballo, teatro francese, teatro russo, gente del teatro e artigiani), le pensioni furono assegnate ad artisti e fu fondata la Scuola del Teatro Imperiale.
Prima della creazione della scuola, che in seguito fu chiamata Scuola Imperiale di Teatro, sulla scena del tribunale, oltre a artisti e servitori stranieri, c’erano anche studenti e diplomati del corpo dei Nobili, che dopo il 1766 divennero il loro capo II. Betskoi, impegnato in musica, danza, scrittura di poesie e commedie, nonché studenti di talento nel teatro, organizzato nel 1770 da Betsky della Casa di Educazione di San Pietroburgo – un ramo della Moscow Educational House, fondata dallo stesso Betsky a Mosca nel 1763 (successivamente Mosca la scuola di ballo è nata). Alla fine del 1870 sull’isola Kamenny, non lontano dal teatro Kamennoostrovsky, progettato dall’ingegnere V.V. Nicole, la casa fu costruita per il preside e la seconda dacia per gli studenti (dopo la rivoluzione, nel 1919-1920, l’intera città teatrale fu demolita). Dopo la Rivoluzione d’Ottobre del 1917, la scuola fu sciolta e vennero identificate due scuole: una scuola di danza, che divenne una scuola coreografica, e una scuola di recitazione teatrale (Sham, ora l’Istituto statale russo di arti performative).
I dipartimenti che precedentemente formavano studenti per altre professioni teatrali che mostravano insufficienti capacità per una carriera artistica sono stati eliminati. Nel 1921, la scuola di danza ricevette l’ex residenza estiva di Tsarskoye Selo e Z. I. Yusupova per l’uso – una villa di campagna fu usata per le vacanze estive per studentesse fino al 1933. Nel 1922, la scuola di ballo insieme alla School of Acting (l’ex scuola di recitazione), l’Institute of Rhythm, corsi di perfezionamento teatrale presso il Commissariato popolare della National Pedagogical School e la Dramatic School of Sorabis entrarono nell’Institute of Performing Arts. (TSI), nel 1926, fu ribattezzato College of Performing Arts (TSI) e nel 1936 fu trasformato nella Central Drama School (CTU), che riuniva tutte le scuole secondarie dei teatri di Leningrado.
Dopo il cambio di subordinazione, la scuola di ballo cambiò anche il suo nome: nel 1928 divenne nota come la Scuola tecnica coreografica di Leningrado, nel 1937, la scuola coreografica di Leningrado. Nel 1957, la scuola ha ricevuto il nome di Agrippina Vaganov (1879-1951), l’autore del libro “Le basi della danza classica”, nel 1961 divenne un accademico. Il nome moderno dal 1991. Nel 1995, l’Accademia. A. Ya. Vaganova è incluso nel codice dello stato di oggetti di particolare valore culturale. Dal 2011, gli insegnanti dell’accademia hanno condotto corsi internazionali sul miglioramento del balletto nella città di Mikkeli in Finlandia. Nel 2016 è stata aperta una filiale dell’Accademia russa di balletto a Vladivostok, con il Teatro Primorsky del Teatro Mariinskij. Dal 1991, l’Academy pubblica ARB Vestnik e dal 2016 pubblica una rivista critica per giovani balletti di Kadan (caporedattore – Anastasia Klobukova). L’Accademia pubblica anche opere sulla metodologia e la storia del balletto di Pietroburgo.