Certificato d’Onore al Presidente di Casa Russa Larissa Smirnova

Si è tenuta giovedì 28 dicembre presso il Consolato Generale della Federazione Russa in Genova la cerimonia di consegna del Certificato d’Onore.

In una atmosfera solenne il Console Generale Marat Pavlov ha consegnato il Certificato d’Onore al Presidente di Casa Russa Arti Erzia Larissa Smirnova. Il riconoscimento è dovuto al costante impegno di Casa Russa a favore della promozione della lingua e della cultura russa all’estero.

Casa Russa nasce nel 2011 a Genova in occasione dell’anno russo-italiano.

Sotto l’egida della Fondazione Internazionale delle Arti Erzia e con il sostegno del  Consolato Generale della Federazione Russa. La sede viene dedicata allo scultore Stepan Erzia. Nel 2015 viene aperta una nuova sede di Casa Russa in Calabria.

Casa Russa Arti Erzia è un centro di promozione della Cultura e della Lingua Russa. Sono attivi corsi di Lingua Russa sia in Italia che in Russia. I corsi sono rivolti sia agli adulti che ai bambini. In struttura è attivo il centro educativo creativo per l’infanzia Cheburashka. Dal 2013 Casa Russa è membro dell’Unione dei Traduttori della Russia.

La nostra sfera di competenza comprende anche la ricerca e divulgazione dell’opera artistica dello scultore russo Stepan Erzia, viaggi-studio, festival, svolgimento di  serate a tema, mostre, presentazioni di libri. Casa Russa è promotrice di stile di vita sano e crescita personale. Numerosi i corsi proposti come cucina, seminari e workshop con wellness, couch e naturopati, arte-terapia e aromaterapia.

Casa Russa promuove lo scambio tra la cultura russa e la cultura italiana attraverso la realizzazione congiunta di eventi e manifestazioni e attraverso l’intensificazione dei rapporti russo-italiani per quello che riguarda la formazione e il turismo. E’ inoltre promotrice di azioni a favore dell’integrazione sociale degli immigrati russofoni in Italia.

Larisa Smirnova è Fondatore e Presidente di Casa Russa e insegnante del centro “Cheburashka”. Musicista, insegnante professionista con 40 anni di esperienza di lavoro nel campo della formazione e dell’educazione musicale, sia in Russia che in Ucraina. Lavora da 16 anni anche in Italia in centri statali di istruzione e formazione di Genova.

Casa Russa Arti Erzia
Piazza San Giorgio 32/3 – 16129 Genova
Via Roma 24 – 89050 Cosoleto (Reggio Calabria)
http://www.casarussa.org

 

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org