Dall’Italia alla Russia; una turista italiana racconta…

E’ difficile spiegare a parole la motivazione profonda che spinge un turista a visitare la Grande Madre Russia. Naturalmente, l’ individuo è spinto dalla  curiosità di conoscere questa immensa nazione, avvolta da una magica travolgente  storia,  arte, lingua, scienza spaziale, tradizioni e di un  gran bagaglio culturale. I miei viaggi in Russia sono iniziati anni fa per puro caso, visitando la megalopoli Mosca, meta impedibile, motore della Russia, capace di trascinare l’ intero paese e di influire sulla vita di chiunque, dal Golfo di Finlandia a Vladivostok. La città gode di un enorme patrimonio artistico e della presenza storica in ogni angolo, certamente,  andando a San Pietroburgo : “La Venezia del Nord”, ponte tra l’ Occidente e l’ Oriente, mi  ha portato nel passato di quella grande nazione sempre in bilico tra esotismo, mistero e modernità, tra il razionalismo europeo e il misticismo asiatico che è la Russia. Vedere il Museo dell’ Ermitage è qualcosa  di irresistibile, ai monumenti grandiosi, alle ville superbe mi ha fatto trapelare uno spirito culturale da vecchia Europa.

Un’esperienza indimenticabile è stata la Crociera sul Volga  “la madre di tutti i fiumi russi”, che collega San Pietroburgo e Mosca  è stato  un itinerario rilassante, mi ha portato a vedere  isole tipo: Mandroga, Kizhi,Goritzy, Yaroslav e Uglich, ricche di testimonianze religiose e spirituali della vecchia Russia. Limitandomi, potrei enumerare  le mie visite alle città  storiche del nord- est  di Mosca  che costituiscono “l’Anello D’ Oro“ ( Sergey Posad, Kostroma, Pereslavl- Zalesskij, Suzdal, Vladimir, Jaroslav, Rostov Velikij) città che mi hanno  risvegliato un elevato interesse storico, culturale ed artistico, ricche come sono di chiese, di monasteri e di cremlini. Ho visto la Transiberiana, mi ha indotto a progettare un mio futuro viaggio  che mi condurrebbe  in futuro a conoscere  luoghi lontani, addentrandomi sino alla Siberia.

La Russia è immensa, e come turista italiana posso asserire che anche la mia bella Italia  non è di meno. Fu in passato sede dell’ Impero romano e della Chiesa Cattolica, punto d’ incontro di numerosissime civiltà del mar Mediterraneo, territorio di diffusione di svariati movimenti  artistici . L’Italia è sempre stata sin dall’antichità uno dei principali centri culturali d’ Europa. Visitare  la  capitale Roma, Città d’ Arte Eterna,  ci  fa rivivere  i tempi passati,  i suoi  storici fori Imperiali,  il Colosseo famoso per gli spettacoli dei gladiatori e di altre manifestazioni pubbliche,  le sue piazze storiche e  le chiese, cui vale la pena ricordare: la cattedrale di San Giovanni in Laterano, fondata da Costantino nel IV secolo, la  Basilica di San Pietro residenza dei papi sin dal 1377 e la chiesa di Santa Maria in Trastevere ,la più antica basilica di Roma, fondata nel 221 d. c. Visitando la città di Firenze non si rimane delusi, gode di un’ eredità culturale ed artistica quasi unica in Europa e nel mondo che ha la sua base nel medioevo ed il suo massimo splendore nel  rinascimento. Nel xv secolo, grazie agli scrittori come Dante, Petrarca e Boccaccio decantarono l’ arte e la cultura fiorentina, città natia della lingua italiana.

Lo sguardo del  visitatore si può soffermare al nord, alla città  cosmopolita di   Trieste, città di frontiera tra il nord e il sud, tra oriente ed occidente, è un perfetto crocevia  tra la civiltà latina,la germanica e la slava… Città di frontiera tra Mediterraneo e Balcani, città cattolica, legata al suo Vescovo, ma possiede  altre chiese importanti come quella greco–ortodossa, serbo-ortodossa e la  Sinagoga ebraica. Emana un profumo di Vienna,  centro di finanza ed affari,di un’  élite letteraria e di un passato di Mitteleuropea.

Chi è lo straniero dovunque provenga che non visiti il gioiello del mondo: la magica città di Venezia, ove bellezza, fascino e storia fanno da cornice a questa fantastica città d’ arte tra le più uniche e famose nel mondo. Venezia sorge nel cuore della splendida laguna,  è costituita da 120 isole congiunte da ponti, mistero o realtà  sono le fugaci impronte di mortali cammini attraverso i secoli-Venezia è l’ Italia e l’ Europa,  emozioni, sensazioni prova il visitatore nell’osservarla, ove trapelano  miti, leggende e reminiscenze di anime, specchio di  ciascun essere umano. Venezia, come donna avvenente, hai attirato molti poeti, scrittori, letterati, artisti  russi che ti hanno decantato nei  loro scritti, ti hanno definito città eterna, sintesi tra occidente ed oriente, mentalità internazionale. Insomma si può concludere come asserì Blok, il poeta simbolista in una lettera del 1909 al poeta Briusov: ”Venezia,si colloca, si direbbe, in un luogo particolare, anzi fuori dall’ Italia; la si può amare come Pietroburgo: come Pietroburgo alla Russia, così Venezia sta all’ Italia”. Il legame che porta il turista russo in Italia, è che qui si sente italiano, come io turista italiana in Russia mi considero russa, a mio agio come nella mia amata Italia. Luisa Penzo, Associazioni Giornalisti Europei.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org