Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Marche, Sangiuliano: Al lavoro per rafforzarne l’offerta culturale internazionale

Da PNRR 100 mln di euro destinati a valorizzare questa terra bellissima, per Villa Buonaccorsi un futuro multiforme

“Siamo al lavoro, insieme al Presidente della Regione e al Sindaco di Ascoli Piceno, per rafforzare le Marche, territorio ricco di storia e bellezza, nell’offerta culturale internazionale. Abbiamo idee e progetti per questo immenso patrimonio. Il PNRR porterà oltre 4 miliardi di euro per la cultura, di cui 100 milioni per le sole Marche: risorse che spenderemo per la sicurezza, la digitalizzazione e l’accessibilità del patrimonio culturale e per la valorizzazione dei borghi. Ci adopereremo inoltre per reperire le risorse necessarie per il recupero di Villa Buonaccorsi, luogo straordinario che merita di tornare a vivere con una funzione multiforme, convegnistica e museale”.

Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, oggi in visita alla Pinacoteca Civica del Comune di Ascoli Piceno e a Villa Buonaccorsi, a Porto Potenza Picena (MC).

“Le Marche sono una terra meravigliosa – ha proseguito il Ministro – con città protagoniste del Medioevo e del Rinascimento. Noi dobbiamo preservare questo patrimonio culturale e al contempo farne un volano economico che possa far crescere il PIL e dare opportunità di lavoro. In termini di turismo culturale, alcune città sono già al massimo della capienza. Noi dobbiamo far conoscere al mondo un’altra Italia che non è meno importante e rilevante”.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org