Oggi l’11 luglio in Mongolia è stato l’inaugurato il Naadam, il Festival nazionale della Mongolia, composto da tre di competizioni:
- la lotta mongola,
- il tiro con l’arco
- la corsa dei cavalli.
Il Festival si chiama anche “Eriin gurvan naadam” letteralmente “Gioco di tre uomini”. Questa festa esisteva ancora nel XIII secolo e serviva per fare buona preparazione agli uomini dell’esercito mongolo. Ormai è diventato in una gigantesca festa dispersa su tutto il territorio della Mongolia che dura quasi un mese. Ma la celebrazione principale si svolge 11-12 luglio a Ulaanbaatar nella capitale della Mongolia.
Tranne la lotta tradizionale, che è la gara esclusivamente maschile, le donne possono partecipare a tutte le altre. Cosi nella gara di tiro con l’arco possono partecipare le donne adulte e nelle corse dei cavalli coinvolte anche le ragazze.
Negli ultimi 20 anni a queste tre gare si è unito un altro gioco nazionale – “Shagain kharvaa” letteralmente un gioco di astragali, anche questo è uno di più antichi giochi nazionali mongoli, in cui possono partecipare solo gli uomini.
Naadam non è solo un concorso, ma è un insieme di occasioni per percepire il folklore mongolo, per conoscere la varietà tradizionale degli artigiani nella fiera aperta attorno al posto principale della festa.