OAOEV. Il comitato è stato fondato nel 1952. Funge da organo congiunto delle principali associazioni dell’economia tedesca per rappresentare gli interessi delle imprese tedesche nell’Europa orientale, cinque grandi associazioni imprenditoriali, per un totale di 220 aziende, secondo un rapporto di N-TV del 26.06.2015. Il presidente Eckehard Cordes ha voluto dimettersi dall’incarico nell’ottobre 2015.
Cordes ha criticato la politica estera del governo tedesco (“le sanzioni”) affermando che questo metteva in pericolo molti posti di lavoro. n-tv.de. Il successore è Wolfgang Büchele (CEO di Linde AG). ost-impuls.de
Il Comitato oggi. Il commercio est-tedesco con il comitato orientale – OAOEV (OAOEV) ha valutato gli stati dell’Ufficio federale di statistica dimostrano che lo scambio tedesco di merci con i 29 paesi della regione nell’anno 2018 un aumento del 6, 5 per cento ed è ancora più forte del Totale scambi tedeschi (+4,3%). “Il commercio est è in alta estate stabile. Ora l’economia corre veloce ovunque nella nostra regione, come ci si aspettano le molte crisi politiche. Il bel tempo sembra ispirare l’umore”, ha commentato il presidente dell’OAOEV Wolfgang Büchele.
Significativo il commento all’incontro Merkel-Putin a Meseberg Sabato sera, 18 agosto, il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe parlare con il cancelliere tedesco Angela Merkel al castello di Meseberg nel Brandeburgo. È il secondo incontro di entrambi i politici entro tre mesi. Recentemente, c’è stato anche un incontro della Merkel con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Berlino e diverse riunioni di Lavrov con il ministro degli esteri federale Heiko Maas. Il ministro federale dell’Economia Peter Altmaier si è riunito diverse volte negli ultimi mesi con rappresentanti del governo russo. Commentando l’attuale incontro a Meseberg, il presidente dell’OAOEV Wolfgang Büchele commenta:“L’intensità dello scambio tra Germania e Russia è aumentata significativamente negli ultimi mesi. Questo è uno sviluppo piacevole. L’elenco dei compiti che possono essere affrontati insieme alla Russia è lungo e solo quelli che parlano tra loro possono risolvere problemi e implementare congiuntamente nuovi progetti. Il fatto che la Russia sia pronta a continuare il transito del gas attraverso l’Ucraina e che siano già in corso negoziati costruttivi tra UE, Russia e Ucraina è incoraggiante e un successo per il governo federale.
Ci sono anche un gran numero di questioni in cui Germania, UE e Russia perseguono interessi simili: dal commercio mondiale basato su regole e al rafforzamento dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), ai cambiamenti climatici, alla gestione delle migrazioni e alla salvaguardia dell’Accordo Iraniano e la lotta al terrorismo. Una più stretta cooperazione con la Russia per rimuovere gli ostacoli agli scambi e creare uno spazio economico comune in Europa sarebbe un segnale forte, soprattutto in tempi di crescente protezionismo. Ma è chiaro che una vera normalizzazione delle relazioni bilaterali sarà raggiunta solo attraverso un riuscito processo di pace nell’Ucraina orientale. Ecco perché speriamo in ulteriori segnali e suggerimenti da Mosca. Questi potrebbero aprire la grande opportunità per un nuovo programma positivo nelle relazioni tra Europa e Russia “.
Contatti: Andreas Metz, Capo della stampa e della comunicazione Tel: 030 – 206167-120 A.Metz@bdi.eu
I. Associazioni di categoria 1 ° Comitato orientale del commercio tedesco Sede: Berlino. Clicca qui.