Il 16 marzo 2018 alle ore 19:00, presso la sede del Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra personale del pittore russo Oleg Putnin. L’iniziativa, dal titolo simbolico «Scopri la tua Russia», si prefigge di definire l’immagine della Russia attraverso una selezione di opere del pittore moscovita.
Oleg Putnin è un artista en plein air, ama dipingere dal vero fin dall’infanzia: questa sua passione gli permette di creare una maggiore sensazione di immediatezza e di quotidiana realtà nelle sue opere. Il segno distintivo della sua pittura è la luce naturale, il colore che cambia e si trasforma, regalando sempre qualcosa di nuovo da scoprire, da interpretare e da trasmettere a chi osserva le sue opere. Immergendosi nei colori e nella luce della natura, il pittore si ispira agli impressionisti. Oltre alla corrente impressionista, nei quadri di Putnin – monumentali, profondi e dotati di grande libertà di espressione – si intuisce una forte influenza rinascimentale. Artista poliedrico e di eccezionale talento, il pittore russo si è cimentato con successo nei ritratti e nei paesaggi, ma anche nei quadri di genere e nelle nature morte, spesso abbinando più categorie pittoriche nella stessa opera.
L’esposizione racconterà dunque la Russia, la sua natura, le tradizioni, ed il grande patrimonio culturale del paese.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 marzo 2018, nei seguenti orari: lun – ven dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.