Ornella Vanoni, una delle più grandi interpreti della musica italiana si esibirà in concerto per la prima volta a Forte dei Marmi, nella suggestiva location di Villa Bertelli, l’undici agosto alle 21,30.
Un artista unica che nel corso della sua lunghissima carriera ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo sfiorando la vittoria nel ’68, recentemente è stata la prima artista in assoluto a ricevere il Premio alla Carriera. E’ anche l’unica donna ad aver vinto due volte il Premio Tenco. Con la sua voce inconfondibile e particolarissima, dotata di uno stile interpretativo unico ed assai sofisticato nonché di una timbrica vocale fortemente riconoscibile dalla forte personalità artistica, ha la capacità di passare da toni soffusi e intimi fino a cantare note irraggiungibili, ha nel suo repertorio canzoni indimenticabili che hanno attraversato la musica leggera italiana come “Senza fine”, “Tristezza”, La voglia e la pazzia”, “L’appuntamento”, “Dettagli”, “Rossetto e cioccolato” e tante altre. Capace di passare senza difficoltà, con la stessa intensità interpretativa, dalle canzoni della mala ideate da Giorgio Strehler con le quali ha esordito, al Jazz, alla bossa nova grazie alla collaborazione con Toquinho e Vinícius de Moraes, fino alla canzone d’autore italiana interpretando testi memorabili, scritti dai più grandi parolieri italiani.
Ornella Vanoni è attualmente la seconda artista italiana dalla carriera più longeva costantemente in attività dal 1956 e sembra non fermarsi mai ha infatti recentemente affermato durante un concerto “quando salgo sul palco, io guarisco, la musica è la mia migliore medicina”.