PACTUM DIABOLI
Tre appuntamenti nell’ambito del Reggio Parma Festival 2017
ispirati al tema del patto col diavolo, tra musica e letteratura, parola e canto.
Ridotto del Teatro Regio di Parma
Faust, eterna scommessa – sabato 9 dicembre 2017 ore 20.30
Histoire du Soldat – domenica 10 dicembre ore 20.30
Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
L’uomo senza ombra – domenica 10 dicembre ore 16.00, da 6 anni
Nell’ambito dell’ edizione 2017 del Reggio Parma Festival, intitolata Il Mondo di ieri fra Dio e il Diavolo e realizzata con I Teatri di Reggio Emilia e Teatro Due di Parma, il Teatro Regio di Parma propone Pactum Diaboli, tre appuntamenti dedicati al tema del patto col Diavolo, per raccontarne il mito attraverso alcuni dei grandi capolavori ad esso ispirati, in un intreccio di musica e letteratura, parola e canto.
Sin dall’età medievale musicisti, scrittori, pittori si sono lasciati ispirare dal mito della compravendita dell’anima, una transazione da sottoscrivere con un personaggio demoniaco in cui la posta in gioco è la vita stessa, intesa nel suo contenuto spirituale oltreché esistenziale.
In Faust, eterna scommessa, sabato 9 dicembre 2017 alle ore 20.30 presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma, sarà proposto un itinerario nella letteratura musicale dedicata a Faust. Il poema di Goethe, una delle massime vette culturali di ogni tempo, con i suoi personaggi immortali del Dottor Faust, Mefistofele e Margherita è stato fonte d’ispirazione per musicisti di ogni epoca, tra i quali Gounod, Shumann, Berlioz, Shubert, Beethoven, Wagner, Liszt, Boito, Mussorgskij, Busoni, Schnittke, che hanno voluto dedicargli opere liriche, composizioni sinfoniche e da camera. Il mezzosoprano Stefanie Irany e il baritono Günter Haumer, accompagnati al pianoforte da Ani Takidze, interpreteranno alcune delle pagine più belle in versione da camera, alternate alla lettura di versi dal Faust di Goethe dalla voce di Bruno Stori.
Nell’appuntamento dedicato ai più piccoli e alle famiglie, L’uomo senza ombra. La storia straordinaria di Peter Schlemihl, domenica 10 dicembre ore 16.00 nella Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma, il tema del patto col diavolo è affrontato col linguaggio della narrazione attraverso i versi di Chamisso recitati da Sergio Basile, dall’esecuzione dei lieder di Schumann del mezzosoprano Stefanie Irany e del baritono Günter Haumer, accompagnati al pianoforte da Ani Takidze, e da un divertente caleidoscopio di illustrazioni grafiche rielaborate da Yuri Napoli.
A seguire, sempre domenica 10 dicembre alle ore 20.30 presso il Ridotto del Teatro Regio, il percorso si conclude con l’Histoire du Soldat interpretato dall’Ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Michelangelo Mazza e con la voce recitante di Sergio Basile. Composta da Stravinskij nel 1918, negli ultimi mesi del Primo conflitto mondiale, su libretto in francese di Charles-Ferdinand Ramuz, esule come lui in Svizzera, l’opera è un intreccio di balletti, musica da camera e un racconto ispirato al mito di Faust.
I biglietti per gli spettacoli di Pactum Diaboli (posto unico € 10; ridotto fino a 15 anni € 5) sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.
Il programma completo del Reggio Parma Festival 2017 su www.reggioparmafestival.it
PACTUM DIABOLI
Ridotto del Teatro Regio di Parma
sabato 9 dicembre, ore 20.30
FAUST, ETERNA SCOMMESSA
Mezzosoprano STEFANIE IRANYI
Baritono GÜNTER HAUMER
Voce recitante BRUNO STORI
Pianoforte ANI TAKIDZE
Musiche LUDWIG VAN BEETHOVEN, PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ,
FRANZ LISZT, JOHANN CARL LOEWE, MODEST MUSORGSKIJ,
FRANZ SCHUBERT, GIUSEPPE VERDI, RICHARD WAGNER
Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
domenica 10 dicembre, ore 16.00
L’UOMO SENZA OMBRA
La storia straordinaria di Peter Schlemihl da 6 anni
Frauenliebe und leben
42 per voce e pianoforte
Musica ROBERT SCHUMANN
Mezzosoprano STEFANIE IRANYI
Voce recitante SERGIO BASILE
Pianoforte ANI TAKIDZE
Elaborazione grafica delle illustrazioni originali YURI NAPOLI
Ridotto del Teatro Regio di Parma
domenica 10 dicembre, ore 20.30
HISTOIRE DU SOLDAT
Suite da concerto per violino, contrabbasso, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussioni
Musica IGOR’ STRAVINSKIJ
ENSEMBLE DELLA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Direttore MICHELANGELO MAZZA
Voce recitante SERGIO BASILE