Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Pasolini 100

Nell’anno del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini l’Italia ha celebrato il noto regista, scrittore e poeta con tantissime iniziative culturali. Non sono mancate le novità in libreria: tra volumi, contributi critici e nuove edizioni, il 2022 è stato senz’altro un anno memorabile per il già ampio e dinamico ambito degli studi pasoliniani.

Per celebrare il centenario del poeta friulano vi segnaliamo il progetto di podcast ppp100.it e proponiamo una selezione di importanti novità bibliografiche legate a Pasolini che potrete trovare nella biblioteca del nostro Istituto:

• Walter Siti, Quindici riprese. Cinquant’anni di studi su Pasolini. Milano, Rizzoli 2022.

• Marco Antonio Bazzocchi, Alfabeto Pasolini. Roma, Carocci 2022.

• Pier Paolo Pasolini, Folgorazioni figurative. Catalogo della mostra. Bologna, Cineteca di Bologna 2022.

• Marco Belpoliti, Pasolini e il suo doppio. Milano, Guanda 2022.

• Gian Carlo Ferretti, Pasolini personaggio. Un grande autore tra scandalo, persecuzione e successo. Novara, Interlinea 2022.

• Pier Paolo Pasolini, Petrolio. A cura di Maria Careri e Walter Siti. Milano, Garzanti 2022

• Pier Paolo Pasolini, Le Lettere. A cura di Antonella Giordano e Nico Naldini. Milano, Garzanti 2021.

In particolare, vi segnaliamo:

Walter Siti, Quindici riprese. Cinquant’anni di studi su Pasolini. Milano, Rizzoli 2022

Con questo nuovo volume il noto scrittore (qui troverete il nostro focus su Walter Siti) celebra cinquant’anni di studi su Pier Paolo Pasolini. Sono qui infatti raccolti tutti i suoi saggi pasoliniani, dal 1972 a oggi, con scritti sia generici, sia specifici o particolari. Alla fine, ciò che emerge da questo volume, è una visione unitaria, un ritratto capace di tenere insieme le infinite contraddizioni che hanno caratterizzato la figura di Pier Paolo Pasolini.

Pier Paolo Pasolini, Folgorazioni figurative. Catalogo della mostra. Bologna, Cineteca di Bologna 2022

Quest’anno a Bologna si è svolta la mostra Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative, dedicata al ruolo che le grandi opere della storia dell’arte hanno giocato nell’opera cinematografica di Pasolini. Il catalogo della mostra rivede ogni film del noto regista con un occhio critico rivolto a quelle “folgorazioni figurative” che risalgono agli anni della formazione di Pasolini, quando Roberto Longhi lo instradò verso una passione, quella per l’arte figurativa, destinata ad accompagnarlo lungo tutto il poliedrico percorso creativo.

Pier Paolo Pasolini, Le Lettere. A cura di Antonella Giordano e Nico Naldini. Milano, Garzanti 2021.

Questo volume riunisce per la prima volta in forma completa l’epistolario di Pier Paolo Pasolini. I curatori Antonella Giordano e Nico Naldini – mancato poco prima della conclusione dell’opera – hanno lavorato per anni negli archivi di fondazioni, biblioteche e istituti culturali, contattato i destinatari dello scrittore o i loro eredi, consultato giornali e riviste riuscendo così ad arricchire con più di trecento lettere il corpus finora conosciuto. Tra queste troviamo lettere inviate da Pasolini a personaggi chiave del Novecento italiano come Paolo Volponi, Elsa Morante, Gianfranco Contini, Giuseppe Ungaretti, Attilio Bertolucci, Giorgio Bassani e molti altri.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org