Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Tessuti raffinati, esclusività nella moda di Plumilla

Plumilla è un marchio legato alla moda italiana, al lavoro di qualità sartoriale che nel mondo ha fatto grande il Made in Italy. Siamo a Roma, Alessandra Selvi stilista e board del marchio, ci racconta come nasce e che cos’è Plumilla.

La scelta di intraprendere la carriera di stilista avviene nel 2015 dopo un periodo burrascoso nell’ambito lavorativo. Insieme ad un’amica con i piedi nell’acqua cristallina di Minorca, da qui la scelta del nome Plumilla che in spagnolo significa piccola piuma, e con la voglia di riscattarmi professionalmente, decido di dare finalmente spazio e corpo alla mia vera e autentica propensione all’arte e all’artigianato selezionando dapprima, in giro per l’Europa, e creando poi con l’aiuto di mani esperte di artigiani, delle capsule collection di moda e accessori che potessero dar sfogo e anima alla creatività sempre avuta ma mai fino ad allora espressa in modo totalitario.

Essere stilista non è un lavoro ma una vera e propria necessità tal volte anche faticosa. La creatività spesso dirompe e ogni volta deve essere incanalata per dare forme e stili che corrispondano al proprio disegno di donna. I disegni delle mie creazioni sono l’espressione di un concetto di donna iperfemminile ma moderna e contemporanea che pur cercando un suo spazio e una sua identità nell’ambito professionale, rivendica e cerca continuamente di esprimere la sua natura di donna. Nel farlo mi rifaccio anche alla storia del costume e a cenni della Natura che vivo quotidianamente. Storia e natura sono le maggiori ispiratrici delle mie collezioni nelle quali anche nuove visioni di attualità fanno capolino.

Ai primordi di questa esperienza è stato un susseguirsi di stimoli nuovi e di esperienze straordinarie. Viaggi in giro per il mondo per riportare selezioni vintage e nuove tendenze per dare corpo a collezioni da proporre alle amiche in ritrovi o eventi con il calice di bollicine in mano fra stampelle e camerini ricavati dietro paraventi improvvisati. Poi la decisione di iniziare corsi di studio per creare da sole le proprie collezioni. Non c’è un solo stile al quale vorrei che gli altri mi identificassero. Sono una persona dalle molteplici espressioni artistiche che come prima necessità ha quella di rappresentare una femminilità ritrovata senza nascondere la personalità e la grinta che caratterizza noi Donne nell’affrontare i molteplici aspetti che devono assumere nelle loro quotidianità. La donna deve piacersi per piacere.

Ricercata e sofisticata pur mantenendo un’anima casual, ricca di charm per esaltare la femminilità a tratti impetuosa. Questo è il mood che sta alla base progettuale delle collezioni #P L U M I di Plumilla Selection nelle quali tessuti raffinati e forme vagamente retrò evocano sensazioni glamour. Il pezzo unico sartoriale eseguito in un processo interamente artigianale ne garantisce l’esclusività. Femminilità e carattere per una donna protagonista del proprio tempo.

WE DO EVERYTHING TO MAKE YOU UNIQUE
Facebook @plumillaselection
INSTAGRAM @plumillaatelier
Sito web plumilla.it

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org