Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Ponte Culturale Italia-Russia. L’arte unisce i popoli

L’arte è il simbolo più bello, più severo, più gioioso e buono dell’eterno, non soggetto alla ragione, alla ricerca umana del bene, della verità e della perfezione. (T. Mann)

Nel centro di Mosca, vicino alla Piazza Rossa sul territorio del Complesso Espositivo Gostiny Dvor, nell’ambito del Primo Festival Internazionale d’Arte “Autunno d’Oro” è stata tenuta una sfilata di moda dei magnifici designer Marine Oganesian e Naira Arutiunian. Durante la serata è stata presentata la collezione di sontuosi abiti da sera, diversi look estivi e la collezione Autunno/Inverno 2021-2022 di questi straordinari artisti. I designer attribuiscono grande importanza agli accessori, mostrano quanto siano importanti per completare e talvolta anche per creare un nuovo look. Pertanto, durante lo spettacolo, sono stati presentati una varietà di cappelli, occhiali, catene, spille, collane, orecchini, borse, cinture e molto altro. La sfilata si è svolta in una galleria d’arte, tra bellissime opere a tema autunnale di talentuosi artigiani, scultori e artisti di diverse nazionalità.

Il principale organizzatore ideologico dell’evento, il capo del festival “Autunno d’oro” è Marine Oganesian. L’obiettivo principale del festival è il desiderio di unire gli artisti, ispirarli a creare nuove opere d’arte, portare nel mondo sentimenti luminosi e magici e soddisfare ospiti e visitatori con nuove creazioni.

Quest’anno l’Italia celebra il 700 anniversario della morte del grande poeta, scrittore, filosofo, pacificatore Dante Alighieri, autore dell’opera immortale “La Divina Commedia” e in tutta Italia in diverse regioni si tengono manifestazioni a questo evento, accomunate da un nome comune “Dantedi”. In regione Friuli-Venezia-Giulia a Villa Claricini Dornpacher (Direttore Oldino Cernoia), quest’anno sono state presentate opere di artisti e scultori di diverse nazioni che hanno dedicato le loro opere al grande Dante.

A queste celebrazioni hanno preso parte diversi artisti russi, che sono stati presentati al pubblico italiano dalla Società Dante Alighieri di Mosca (presidente Natalia Nikishkina) e dalla societa’ internazionale “Amicizia” Italia-Russia (presidente Ekaterina Spirova), le cui opere sono state inserite nel catalogo “Suggestioni Dantesche” di Casa editrice Giorgio Mondadori. Le opere di questi artisti sono state presentate anche a Mosca in varie sedi, anche nell’ambito del Festival internazionale “Autunno d’oro” e sono entrate nel catalogo della casa editrice MoPak. Con grande piacere abbiamo fatto gli auguri ai nostri pittori: Igor Anisiforov, Alena Chagina, Svetlana Anisiforova, Ekaterina Leonova e Yuri Nemtsev, e nella bellissima sede dell’Art Festival “Autunno d’Oro” a Mosca abbiamo presentato ai nostri maestri questo meraviglioso catalogo italiano. Così è stato lanciato un altro ponte culturale Italia-Russia, che unisce i nostri Paesi, rafforza ulteriormente la nostra amicizia e apre nuove opportunità a tutte le persone di talento per dichiararsi e condividere esperienze con persone di diversi Paesi.

Nella galleria dell’Art Festival “Autunno d’Oro” la sfilata è stata accompagnata da un’interessante lezione su moda e stile, e la sfilata ci è stata mostrata da meravigliosi modelli di una delle principali scuole di modelli di Mosca Genika Models (Direttrice Evgeniya Tolstikova). Alla sfilata ha preso parte anche Ekaterina Spirova, Presidente della Società Internazionale “Amicizia” Italia-Russia.

La serata si è rivelata davvero internazionale. C’erano ospiti da Russia, Armenia, Italia, Georgia e altri paesi. L’arte unisce davvero i popoli e rende la nostra vita ancora più bella. Come disse il nostro grande scrittore russo Lev Tolstoj: L’obiettivo principale dell’arte … è manifestare, esprimere la verità dell’anima umana … L’arte è un microscopio che indirizza l’artista ai segreti della sua anima e mostra questi segreti comune a tutte le persone. Ringraziamo ancora una volta tutti gli organizzatori per la splendida serata!

Autori dell’articolo:
Natalia Nikishkina
Presidente della Società Dante Alighieri di Mosca
Ekaterina Spirova
Presidente della Società Internazionale “Amicizia” Italia-Russia

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org