Teatro Farnese di Parma. A Stiffelio il Premio speciale “Franco Abbiati”

A pochi giorni dal premio ricevuto agli International Opera Awards dal Festival Verdi quale miglior Festival, un nuovo prestigioso riconoscimento premia l’edizione 2017: Stiffelio, andato in scena al Teatro Farnese riceve il Premio speciale del XXXVII Premio della Critica musicale “Franco Abbiati”.

L’opera, che sarà presto disponibile in CD e DVD prodotti da Dynamic, con la regia video di Daniele De Plano, è stata realizzata in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, con le scene e i costumi di Mauro Tinti, le luci di Giuseppe Di Iorio e i movimenti coreografici di Ron Howell, e diretta nell’edizione critica da Guillermo Garcia Calvo sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna. Protagonisti Luciano Ganci (Stiffelio), Maria Katzarava (Lina), Francesco Landolfi (Stankar), Giovanni Sala (Raffaele), Emanuele Cordaro (Jorg), Blagoj Nacoski (Federico di Frengel), Cecilia Bernini (Dorotea).

Ad assegnare il Premio Speciale, la commissione composta da alcuni dei maggiori critici musicali italiani: Alessandro Cammarano, Giovanni D’Alò, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Giuseppe Pennisi, Paolo Petazzi, Lorenzo Tozzi. Le motivazioni del premio e la data di consegna saranno comunicate successivamente.

“Siamo molto onorati di ricevere questo prestigioso premio – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma – che dedichiamo a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di una produzione complessa e entusiasmante che ha trovato il suo naturale spazio nella meravigliosa sala del Teatro Farnese, un luogo unico, di monumentale bellezza, impossibile da utilizzare in modo convenzionale per i rigidi vincoli di tutela a cui è sottoposto. Sono convinta che sia tra i doveri di un festival internazionale, qual è il Festival Verdi, offrire proposte originali, affiancando ad allestimenti legati alla tradizione progetti innovativi, capaci di attrarre anche nuovo pubblico. Stiffelio è stato una vera sfida, che abbiamo affrontato insieme al Teatro Comunale di Bologna, una scommessa sia per il Festival che per il pubblico, proprio per l’arditezza del progetto di Graham Vick, incentrato su un’idea di fruizione dello spazio inconsueta e emozionante. Una sfida che possiamo dire di aver vinto e a suggellarlo arriva proprio questo prestigioso premio che ci onora e ci stimola a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso.”

“Il nostro Stiffelio – dichiara Graham Vick – è il risultato dell’apporto di un’enorme quantità di fiducia, coraggio e duro lavoro da parte di ogni singola persona coinvolta nel progetto, pubblico compreso. Sollecitati dall’audacia di Verdi, insieme abbiamo fatto tutti un passo avanti”.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org