Teatro Regio. Stagione 2018/2019 Regio quiz, Scrivere d’opera

IL REGIO è QUI(Z)! Visita guidata e gioco a squadre

Nell’ambito delle visite guidate al Teatro Regio, un nuovo gioco a squadre dedicato agli alunni delle scuole secondarie di I grado che, dopo la visita guidata al Teatro, dovranno rispondere ad alcune domande estratte a sorte: il Teatro Regio e la sua storia, lo spettacolo d’opera, la vita di Maria Luigia, Giuseppe Verdi e le sue opere saranno alcuni dei temi sui quali i compagni di classe si sfideranno, cercando di evitare gli “imprevisti”, come i fischi dal loggione o il cantante senza voce. La squadra che avrà raggiunto il punteggio più alto riceverà in premio biglietti, premi teatrali e un applauso a scena aperta! Per informazioni e prenotazioni visitareilregio@teatroregioparma.it

 

CONTRAPPUNTI

Dopo il successo al Teatro Farnese, Prometeo. Tragedia dellascolto di Luigi Nono, eseguito nella Stagione Lirica 2017 per la prima volta in una nuova edizione critica e registrato dal vivo, è pubblicato da Stradivarius in un Super Audio CD, realizzato grazie al progetto “SIAE – Classici di Oggi” e presentato al pubblico con la partecipazione di Roberto Elli, Marco Angius, Alvise Vidolin, Nicola Bernardini (24 ottobre 2018).

Prendendo spunto dalle sue principali pubblicazioni, studiosi dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, del Centro Studi Giacomo Puccini e delle Università di Bologna e di Roma festeggiano il 90° compleanno di Marcello Conati in Verdi, Puccini, Debussy, un incontro in parole e note a cura di Teresa Camellini a cui seguirà il concerto del Duo canto formato da Teresa Camellini e Bruno Canino, con musiche di Claude Debussy nel centenario della morte del compositore (28 novembre 2018).

Un ballo in maschera (5 gennaio 2019), Il barbiere di Siviglia (16 marzo 2019), Andrea Chénier (2 aprile 2019) e il Requiem di Mozart ( 30 aprile 2019) saranno raccontati negli appuntamenti di presentazione Prima che si alzi il sipario, a cura dello storico della musica Giuseppe Martini che ne metterà in luce gli aspetti salienti, con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani interpretati dagli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinati da Donatella Saccardi.

In occasione del debutto di Un ballo in maschera nel restaurato allestimento del 1913, dal 5 al 20 gennaio 2019 il Ridotto del Teatro Regio ospita la mostra documentaria Nelle felici stanze. Le scene ritrovate di Un ballo in maschera per testimoniare con immagini, video e documenti il lungo e delicato lavoro di recupero e riprestino dei fondali dipinti su carta dallo scenografo Giuseppe Carmignani, curato da Rinaldo Rinaldi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le provincie di Parma e Piacenza.

Il 27 gennaio Parma ricorda Giuseppe Verdi presso il monumento intitolato al Maestro in Piazzale della Pace, nella Cerimonia in memoria di Giuseppe Verdi, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine e l’omaggio del Coro del Teatro Regio di Parma e della Corale Giuseppe Verdi di Parma diretti da Martino Faggiani.

Si rinnova in occasione della Stagione Lirica 2018 l’opportunità per il pubblico delle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative di prendere parte alle Prove aperte delle opere Un ballo in maschera (10 gennaio 2019) e Il barbiere di Siviglia (20 marzo 2019) al prezzo speciale di € 5,00.

Per poter usufruire dell’agevolazione, l’associazione può farne richiesta inviando a promozioneculturale@teatroregioparma.it, entro il 18 novembre 2018, il modulo disponibile su teatroregioparma.it e realizzando in modo autonomo un percorso di approfondimento inerente una delle opere.

Anche quest’anno i giovani Under 30 potranno vivere una serata all’opera con gli amici in occasione delle prove antegenerali delle opere in cartellone, Un ballo in maschera (8 gennaio 2019) e Il barbiere di Siviglia (18 marzo 2019), al prezzo speciale di € 5,00

 

SCRIVERE D’OPERA 

Workshop di introduzione alla scrittura critica

La Fondazione Teatro Regio di Parma, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, promuove un workshop di introduzione alla scrittura critica gratuito e riservato a 30 insegnanti e 150 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado di Parma e provincia, in occasione dell’opera Il barbiere di Siviglia nell’ambito della Stagione Lirica 2019. Le lezioni, che si svolgeranno al Teatro Regio di Parma (secondo un calendario che verrà prossimamente annunciato) per un totale di sei incontri di due ore ciascuno, saranno curate da Angelo Foletto, presidente ANCM e critico musicale de La Repubblica, e Valeria Ottolenghi, responsabile delle relazioni esterne ANCT e critico teatrale della Gazzetta di Parma. L’opera lirica e la macchina teatrale, allestimenti e produzioni a confronto, letture e analisi di recensioni d’opera, esercizi di scrittura critica sono alcuni dei temi e delle attività che saranno approfonditi durante le lezioni, arricchite da incontri con registi, direttori, scenografi, costumisti e artisti e completate dalla partecipazione alla prova antegenerale dell’opera.

 

PREMIO SCRIVERE D’OPERA “ELENA FORMICA”

Concorso di scrittura critica

La Fondazione Teatro Regio di Parma promuove la I edizione del Premio Scrivere d’Opera “Elena Formica”. Il concorso di scrittura critica, dedicato all’amata e stimata giornalista della Gazzetta di Parma, è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali e dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e in

collaborazione con Gazzetta di Parma. Il Concorso è rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado di Parma e provincia. I partecipanti, dopo aver assistito alla prova aperta o a una recita de Il barbiere di Siviglia nell’ambito della Stagione Lirica 2019, dovranno scrivere una recensione di non oltre 2500 battute, spazi inclusi, che dovrà essere inviata a stampa@teatroregioparma.it entro il 27 aprile 2019. Le recensioni selezionate saranno valutate da una giuria composta da giornalisti e critici teatrali. Le migliori recensioni saranno pubblicate sulla Gazzetta di Parma e i vincitori riceveranno in premio, in una cerimonia pubblica, biglietti e abbonamenti al Teatro Regio di Parma.

 

CALENDARIO DI VENDITA

REGIOYOUNG

Biglietti dal 6 settembre 2018

Biglietti online dal 7 settembre 2018

 

STAGIONE LIRICA

Prelazione abbonati Stagione Lirica 2018 dal 6 al 14 novembre 2018

Nuovi abbonamenti dal 15 al 20 novembre 2018

Biglietti dal 21 novembre 2018

Biglietti online dal 22 novembre 2018

 

STAGIONE CONCERTISTICA

Prelazione abbonati Stagione Concertistica 2018 dal 27 al 30 novembre 2018

Nuovi abbonamenti dal 1 dicembre 2018

Biglietti dal 4 dicembre 2018

Biglietti online dal 5 dicembre 2018

 

PARMADANZA

Prelazione abbonati ParmaDanza 2018 dal 6 al 13 dicembre 2018

Nuovi abbonamenti dal 14 al 15 dicembre 2018

Biglietti dal 18 dicembre 2018

Biglietti online dal 19 dicembre 2019

 

REGIO ATENEO

Prelazione abbonati RegioAteneo 2018 dal 6 al 13 dicembre 2018

Abbonamenti dal 9 gennaio 2018

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org