RussiaPrivet è un giornale di informazione che parla di cultura, arte, turismo, nautica nasce con l’intento di creare un ponte di amicizia tra l’Italia e la Russia.
La proposta editoriale è aperta alla diffusione di idee e proposte. Ha pubblicato articoli di poesia conAlexander Prokhorov, noto giornalista di Mosca e Angelo Tonelli, grecista di fama internazionale. Sabata 24 giugno il gironale verrà presentato a Casa Russa-Stepan Erzia, un’istituzione molto importante nata ell’ottobre 2011, in occasione dell’anno russo-italiano, sotto l’egida della Fondazione Internazionale della Arti Erziadella e con il sostegno del Consolato Generale della Federazione Russa, proprio a Genova è stata aperta “Русский Дом Искусств имени C.Эрьзи”, Casa Russa dedicata allo scultore Stepan Erzia.
Casa Russa Arti Erzia è un centro di promozione della Cultura e della Lingua Russa. Attraverso dei corsi di Lingua Russa sia in Italia che in Russia per adulti e il centro educativo-creativo per l’infanzia Cheburashka.
La nostra sfera di competenza comprende anche la ricerca e divulgazione dell’opera artistica dello scultore russo S. D. Erzia, viaggi, svolgimento di serate a tema, mostre, presentazioni di libri. Casa Russa promuove l’incontro e l’interscambio tra le culture russa e italiana. Questo attraverso la realizzazione congiunta di eventi e manifestazioni culturali. Per quello che riguarda la formazione e il turismo con l’intensificazione dei rapporti russo-italiani. E’ inoltre promotrice di azioni a favore dell’integrazione sociale degli immigrati russofoni in Italia.
Dal 2013 Casa Russa Arti Erzia è membro dell’Unione dei Traduttori della Russia.
Nell’occasione della presentazione del gionale verrà assegnata la borsa di studio RUSSIAPRIVET 2017 dedicato a DZIGA VERTOV da assegnare ad uno studente da avviare alla professione del giornalismo. Il progetto prevede la collaborazione del vincitore del bando al giornale RussiaPrivet.La promozione della cultura costituisce uno dei presupposti per una Società che intende creare un futuro per le nuove generazione. RussiaPrivet, il giornale on line dell’Associazione Tatiana Pavlova.
