…Non c’è pane più buono di quello di Samarcanda. La piadina di Samarcanda dovrebbe essere naturale e si può conservare anche per tre anni.
Per questo, basta irrorarla bene con acqua e scaldarla in un forno di argilla, dove vengono cotte le torte. Sono disponibili in diverse dimensioni: piccole con sesamo, grandi, ricoperti di glassa e sempre incomparabilmente gustose, quindi non c’è nulla da sorprendesi nel fatto che esistono molte leggende su di loro. È noto che le focaccine di Samarcanda erano apprezzate dall’emiro di Bukhara, e una volta l’emiro chiese ai suoi consiglieri perché le focaccine di Samarcanda venissero portate in tutte le capitali del mondo come Roma, Londra, se riuscite a farle a Bukhara. Gli fu detto che solo le torte piatte cotte a Samarcanda sarebbero state gustose, ma lo Scià non credeva che i consiglieri avessero ordinato di portare dolci di Samarcanda a Bukhara.
L’ordine è stato eseguito. Emir mandò persone a Samarcanda per il miglior pane della città e gli ordinò di preparare torte a Bukhara.
Ma le torte non funzionavano come dovrebbero. Pensavano che i consiglieri fossero sconcertanti, decisero che la questione era negli ingredienti. Hanno portato tandir, farina, acqua da Samarcanda – assolutamente tutto ciò che era necessario, ma anche allora le torte non si sono rivelate uguali a Samarcanda. E poi il maestro disse: “Probabilmente, si tratta di aria”. Ma l’aria non può essere trasportata, così presto gli è stato permesso di tornare a casa, e la gente ha ricominciato, come prima, a portare dolci piatti da Samarcanda. Sono sopravvissuto ai nostri giorni. Non una sola persona lascerà Samarcanda senza le famose torte piatte, che rimangono morbide per un tempo molto lungo e non si deteriorano. Hai provato le torte piatte di Samarcanda? Vieni a Samarcanda. Laziza MAMAŽANOVA.