Serata di letteratura e musica dedicata a Sergej Esenin

Il 26 settembre si parlerà del grande poeta russo Sergej Esenin al Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma.

Alla vigilia dell’anniversario della nascita del “cantante della Russia contadina” che ricorre il 3 ottobre, al Centro russo verrà inaugurata una mostra unica nel suo genere con i materiali provenienti dalla collezione del Museo statale di S.Esenin (località Konstantinovo, regione di Rjazan’). Nelle sale della “Casa Russa” verranno presentate copie di manoscritti delle opere del poeta e riproduzioni di illustrazioni alle sue poesie realizzate da V.Shestakov, G.Novozhilov e S.Ushakov. Gli spettatori potranno ammirare gli oggetti della vita quotidiana che provengono dalla casa natia del grande artista: un asciugamano, un fuso da tessitura e una brocca per il latte, – cimeli avvolti dall’intima atmosfera di storia vissuta. Il pezzo forte della mostra sarà il gilè degli anni venti – un ricordo che Esenin aveva riportato da uno dei suoi viaggi all’estero con Isadora Duncan.

Il direttore della storica dimora Boris Ioganson accompagnerà la presentazione con un racconto dettagliato sugli articoli esposti.

Ospite speciale della serata sarà la Prof.ssa Irina Dvizova, docente presso l’Università degli Studi di Firenze la quale parlerà della vita e dell’attività creativa del “cantante della Russia” in patria e all’estero e, in particolare, dei suoi soggiorni in Italia. Infine, con un omaggio musicale si esibiranno Julia Zykova (soprano) e Elena Burova (pianoforte), interpretando romanze e canzoni sui versi del poeta.

L’evento si svolgerà in russo con la traduzione consecutiva in italiano.

La presentazione inizia alle ore 19:00.

L’ingresso è gratuito.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org