In Moldavia all’inizio di quest’anno, con un decreto presidenziale è stato nominato consigliere del presidente sulle relazioni inter etniche Serghey Mishin. Abbiamo trovato questo neo incarico interessante e abbiamo colto l’opportunità per scoprire cosa include il loro lavoro e, se possibile, porre le domande. Ed oggi la nostra Associazione Toscana-Russia ha avuto l’opportunità di partecipare, assieme un altro esponente, Primo Vice Bashkan della Repubblica autonoma Gagausia, Vadim Ceban Conferenza stampa sul tema: “Lingue native – patrimonio culturale e storico della Moldavia”
Le linee principali ha espresso Sergey Mishin: “Il nostro compito principale è quello di preservare l’identità e la sovranità della Repubblica di Moldova, dobbiamo lottare per voi, prima di tutto, per la nostra lingua moldava nativa … Non dobbiamo rinunciare alla lingua russa, sapendo che è vantaggiosa per tutti i cittadini”, ha sottolineato il consigliere presidenziale. È necessario preservare la cultura e le lingue dei gruppi etnici che vivono in Moldavia, ha affermato il consigliere del Presidente della Repubblica di Moldavia”.
Alla nostra domanda, dopo lunghe discussioni in Italia, sul Concorso musicale italiano a Sanremo, la canzone vinta, dal nuovo movimento giovanile Rap. Gli italiani hanno reagito in modo acuto affermando che la competizione canora italiana era fortemente distorta e che la gioventù moderna non ne capiva il significato.
La Lega ha risposto istantaneamente a questa richiesta proponendo di adeguare e dare ai cantanti italiani un posto alla radio, almeno una volta, dopo sette canzoni. La domanda: “in che modo i diritti degli artisti sono regolamentati e protetti nel vostro paese, sia cantanti moldavi o altri gruppi etnici indigeni abbiano l’opportunità di eseguire le loro canzoni nella loro lingua madre, e come?“. A cui ci è stato detto che questa questione è stata a risolta tanti anni fa a livello statale in Moldavia, lasciando a tutti gli artisti in percentuale, l’opportunità di cantare alla radio. Un provvedimento che finora ha funzionato in modo efficace. Non vi sono state contestazioni.