Albanian SQ Arabic AR Chinese ZH-CN English EN French FR German DE Hindi HI Indonesian ID Italian IT Japanese JA Korean KO Norwegian NO Portuguese PT Romanian RO Russian RU Spanish ES Turkish TR

Settimana gratuita dei veneziani: dal 16 al 21 novembre porte aperte a casa di Peggy Guggenheim

È l’appuntamento immancabile dell’autunno veneziano: dal 16 al 21 novembre, in occasione della Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim apre le sue porte gratuitamente ai cittadini.

Nel corso della settimana i residenti o nati nel comune di Venezia, i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia, e studenti e studentesse degli atenei veneziani (Accademia di Belle Arti, IUAV, Università Ca’ Foscari, Conservatorio Benedetto Marcello, Venice International University), potranno visitare la collezione permanente, concedersi una passeggiata tra i colori autunnali del giardino delle sculture, e approfittare di una speciale riduzione nei Museum Shop e al Museum Cafè. L’ingresso è su prenotazione, al seguente link, fino a esaurimento posti. Per accedere sarà necessario esibire un documento d’identità o tessera universitaria che attesti il diritto all’ingresso gratuito.

Oltre ad ammirare i capolavori custoditi a Palazzo Venier dei Leoni, durante la settimana, tutti i giorni alle 11,30 e alle 15.30, i visitatori potranno seguire approfondimenti dedicati alla vita di Peggy Guggenheim e al suo legame con Venezia, mentre alle 12 e alle 15, due “Art Talk” permetteranno di conoscere le opere in collezione realizzate dagli artisti veneziani o quei capolavori legati alla storia della città lagunare e alle suggestioni che Venezia suscita. Le presentazioni hanno inizio agli orari indicati e si svolgono nel giardino del museo o, in caso di maltempo, nella veranda antecedente gli spazi delle mostre temporanee. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

Nel weekend spazio a bambini e bambine! Domenica 20 l’appuntamento è con il Kids Day “La Venezia di Peggy Guggenheim”: durante il laboratorio i più piccoli scopriranno l’amore della collezionista americana per la città che sorge sull’acqua e si divertiranno mettendo in gioco le proprie capacità manuali e creative. L’attività è gratuita, fino a esaurimento posti, ed è obbligatoria la prenotazione a partire da lunedì 14 novembre, al seguente link.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org