Il 17 ottobre 2018, alle ore 20:00, in occasione del 75° anniversario dell’evasione di trecento prigionieri dal campo di concentramento nazista di Sobibor, al Cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori, 56) verrà proiettato il film «Sobibor»: debutto alla regia del rinomato attore russo Konstantin Khabenskij.
Il film evento, che vede protagonisti il regista Konstantin Khabenskij e la star internazionale Christopher Lambert, è stato selezionato per rappresentare la Federazione Russa agli Oscar 2019.
La pellicola è ispirata ad un reale fatto storico, accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale: l’ufficiale sovietico Alexander Pechersky, prigioniero nel campo di sterminio di Sobibor in Polonia, in sole tre settimane pianifica una fuga di massa dalla morte certa ma purtroppo non tutto va secondo i piani. Tuttavia, dopo aver ucciso alcuni ufficiali delle SS un gruppo di prigionieri guidati da Pechersky riesce a scappare. Alcuni si sono persi nei boschi, altri sono stati traditi e consegnati ai tedeschi. Sasha Pechersky insieme ad una manciata di compagni è riuscito a raggiungere i partigiani simpatizzanti dell’Armata Rossa, unendosi alle forze sovietiche che avanzavano. In seguito alla rivolta, per ordine di Heinrich Himmler, il campo è stato smantellato e demolito. Il film verrà proiettato in lingua russa con sottotitoli in inglese. Ingresso libero.