S&P 500 – Chiusura del ciclo semestrale
L’S&P 500, considerato termometro dell’economia, ha risentito nel corso degli ultimi giorni della guerra commerciale in atto tra Stati Uniti e Cina. Abbiamo assistito ad uno strappo al ribasso che è coinciso con la chiusura di un ciclo mensile. Andiamo ad analizzare l’indice su un grafico daily.

Dal grafico osserviamo che il ciclo semestrale è partito a fine dicembre con una possibile chiusura a partire dalla metà di giugno. Attualmente ci troviamo nel secondo ciclo trimestrale (partito a fine marzo), che ha ultimato (o manca poco) la sua prima parte. Quindi dovrebbe ripartire l’ultimo ciclo mensile. Quest’ultimo dovrebbe chiudere sia il semestrale che il secondo trimestrale (T+3). L’indebolimento della forza del’indice lo possiamo notare anche dall’indicatore di forza.

Sia il ciclo trimestrale (linea blu), che quello semestrale (linea nera) sono ormai in declino e prossimi alla chiusura. Chiusura che potrebbe iniziare verso fine maggio (dopo la ripartenza dell’ultimo mensile). Postiamo anche il grafico con gli indicatori di ciclo, per trovare ulteriore conferma.

Anche l’ausilio degli indicatori ciclici evidenzia come l’indice americano si appresti a chiudere il ciclo semestrale (linea nera) e il ciclo trimestrale (linea blu).
AVVISO!
Le Informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d’investimento presa sulla base delle presenti Informazioni è di esclusiva responsabilità dell’utente del sito.
Tali Informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all’investimento