Sputnik1 torna a trasmettere dopo 60 anni da Tavarone

Nella foto :  Vinicio Ceccarini,   Bruno Lusuriello, Ivan Greco, Elena Zakharevich viceconsole della Federazione russa, Stefano Durastanti, Angelo Sinisi

Sputnik1 torna a trasmettere dopo 60 anni da Tavarone (SP) – Torre Bert dei Cordiglia ascolta da Cittadella (AL).

Tavarone. Lunedì 28 luglio è stato presentato al Consolato della Federazione Russa di Genova il progetto di realizzare una stazione speciale Radioamatoriale per OM/SWL con callsign ii1mir. Già allestita al Museo della Radio di Claudio Gilardenghi a Cittadella in Alessandria. A cura AIRE Piemonte e Valle D’Aosta. E’ la replica della stazione dei Fratelli Judica Cordiglia ricordata come Torre Bert. Il vicesonsole dr. Elena Zakharevich ha ricevuto la delegazione composta da Bruno Lusuriello ik1vhx, Ivan Greco iw1rfh,  Stefano Durastanti ik1bsx, Angelo Sinisi, Vinicio Ceccarini.

Alla manifestazione saranno in ascolto Giovanni Judica Cordiglia (85) da Cittadella e Giuseppe Biagi a Tavarone ( il nipote del mitico telegrafista della Tenda Rossa salvato dal Krasin nel 1928 al Polo Nord ).

Giovanni Judica Cordiglia, di persona, riascolterà i segnali dello Sputnik 1. Sulla banda dei 15 metri ( 21 MHz delle onde corte come fu per il vero Satellite che operava anche sui 40 MHz ). Ricetrasmittenti saranno collocate in quel di Tavarone (locator : JN44SH55wi). Stazioni in HF multioperatore terranno contatti QSO nel mondo nei vari modi e su ogni banda Radio per dare risonanza all’evento.

La manifestazione è promossa dalle Associazioni A.I.R.E. Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione Italiana Radio d’Epoca) – U.R.I. (Unione Radioamatori Italiani) – AIR (Associazione Italiana Radioascolto) – A.R.I. ( Associazione Radioamatori Italiani ). Siamo lieti di presentare questo evento storico rievocativo che vuole ricordare col Special Call: II1MIR (MIR in segno di Pace e a ricordo anche della 1’ stazione spaziale internazionale Sovietica) il lancio del primo Satellite Artificiale nella Storia dell’umanità.

Una Manifestazione Senza Confini.

La manifetazione si svolgerà nei giorni 2 e 3 settembre 2017, con il patrocinio dell’Associazione Liguria-Russia e del giornale www.russiaprivet.org.  Nell’occasione è previsto un allestimento di una piccola Mostra presso la Biblioteca ex Scuola di Tavarone di Radio d’epoca  per ripercorrere l’evoluzione della Radio dai tempi di Marconi al 4 ottobre 1957 compreso un punto del 1928 con gli apparati usati dal nonno di Pino Biagi. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Maissana (sarà presente il Sindaco ). Il patrocinio dell’Associazione Liguria-Russia con il vicepresidente Angelo Sinsi e alcuni suoi componenti. Il patrocinio della rivista RussiaPrivet con Diletta Bufo e Manuela Vanoli.

Ogni dettaglio è visibile in aggiornamento e’ al sito web www.qrz.com/db/ii1mir dove sono descritte le modalità per partecipare come OM e come SWL per scambiarsi QSL SOLO via e-mail e ricevere il Diploma pdf a ricordo dell’ascolto.Se sara’ fattibile con la visibilita’ e acquisizione della NA1ISS International Space Station il 2 settembre,faremo fare un saluto tra Giovanni Judica Cordiglia e l’astronauta Paolo Nespoli da una apposita stazione VHF-UHF satellitare collocata in Cittadella in Alessandria a cura A.R.I.                                                                                                        

 
Bruno Lusuriello   Ivan Greco e il Viceconsole della Federazione Russa dr. Elena Zakharevich
Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org