Stefano Bollani, eclettico pianista e compositore, torna per la Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma domenica 20 maggio 2018 alle ore 21.00 insieme a Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria, con il progetto Stefano Bollani Danish Trio, in collaborazione con Arci Caos.
Come sempre accade nei loro live, senza una scaletta preordinata, Bollani, Bodilsen e Lund improvvisano il programma per trasmettere al pubblico il piacere di ascoltare la musica senza pregiudizi, animati dalla sola gioia di vivere, quella “gleda” – come la chiamano i norvegesi – che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio. “Nel Danish Trio l’ascolto è un elemento centrale – spiega Bollani – e ciascuno di noi è in ogni istante attento a ciò che gli altri stanno suonando, concentrato sul suono nella sua totalità: esattamente il mio ideale di gruppo jazz”.
I tre artisti si incontrano nel 2002 e dalla loro collaborazione nascono i dischi Mi ritorni in mente, Gleda e Close to You prodotti dall’etichetta danese Stunt Records e Stone in the Water e Joy in Spite of Everything pubblicati da ECM.
STEFANO BOLLANI DANISH TRIO. Pianoforte e voce STEFANO BOLLANI – Contrabbasso JESPER BODILSEN – Batteria MORTEN LUND.