Susana Gómez Vázquez, pianista di Alcalá de Henares

Dal suo debutto nel 2006 presso il National Music Auditorium in Spagna, Susana Gómez Vázquez, è stata giudicata come una delle giovani pianiste con la più grande proiezione  artistica nella scena musicale di oggi.

Le sue esibizioni sono distribuite in tutta Europa e in America Latina, in sale come dall’Auditorio Nazionale di Musica, Wigmore Hall, St Martin in The Fields, Brema Sendesaal, Purcell Room (Southbank Centre), Fazioli Concert Room, el Auditorio-ADDA de Alicante, Auditorio de Zaragoza, Centro di accoglienza sociale a Caracas, Sala Turina, St James Piccadilly, Colston Hall, St George’s Bristol, Teatro Calderón de Valladolid, CentroCentro Palacio de Cibeles, Festival Internacional de Leeds, Internationalen Alfred Schnittke-Symposê-Prpos la Musique en Cologny, al Festival Musica in Collina ed altri.

Da solista si è esibita con l’Orquesta de RTVE, l’Orquesta Sinfónica Simón Bolivar, l’Orquesta Bética de Cámara, l’Orchestra Sinfonica della Purcell School, l’ORQUAH, l’Orquesta Sinfónica UPM e per Radio Nacional Clásica.

Susana Gómez Vázquez è una interprete attiva della musica contemporanea. Ha suonato e presentato in anteprima brani di compositori attuali come Enrique Tellez, Antonio Plaza, Albert Llanas Rich, Stephen Montague e Oliver Knussen, lavorando con loro sulla loro interpretazione. Ha anche presentato in anteprima le sue opere, tra cui un trio alla Wigmore Hall, e ha fatto parte di numerosi ensemble di musica contemporanea come il Manson Ensemble, tra gli altri.

Tra i suoi numerosi riconoscimenti troviamo il primo premio al Concorso permanente della gioventù musicale di Spagna, il premio EMCY, il primo premio al concorso internazionale Ciutat de Carlet (compresa la migliore interpretazione della musica spagnola), il primo premio al concorso Iris Dyer in la Royal Academy of Music, primi premi nelle competizioni di Freddy Morgan e Wigmore Hall (solo e musica da camera). Ha anche ricevuto il Maud Hornsby Award e il Premio Franz Reizenstein dalla Royal Academy of Music per la sua carriera, ed è stato premiato al XXII Concorso Pianistico Internazionale di Ibiza.

Nata ad Alcalá de Henares, Madrid, nel 1995, Susana Gómez Vázquez ha studiato con pianisti come Hamish Milne alla Royal Academy of Music, dove si è laureata con lode, Fabio Bidini della Hochschule für Musik und Tanz Köln, Josep Colom o Patsy Toh alla Purcell School of Music ed è stata premiata con una borsa di studio da AIE e da altre istituzioni.

Ha anche acquisito consulenze da altri insegnanti come Fou Ts’ong, Cristina Ortiz, Tatiana Sarkissova, Albert Atenelle, Martino Tirimo, Julián Martín, Claudio Martínez- Mehner, Kenneth Weiss, Yong-Hi Moon, Stephen Montague, Mikhail Petukhov, Pascal Devoyon, Kathryn Stott, Elza Kolodin, Menahem Pressler e Gabriela Montero.

Come compositore alcune delle sue opere sono state presentate in anteprima alla Wigmore Hall, alla Royal Academy of Music, all’Auditorium UAH, al Jewish Museum di Varsavia, all’Amaryllis Fleming Concert Hall, alla Purcell School di Londra e alla Queen Elizabeth Hall, di Milton Keynes, Aurora, Encore Chamber orchestra, Purcell Symphony orchestra e altri gruppi professionali.

Grande amante della musica da camera, Susana è stata selezionata per partecipare a diversi festival di musica da camera come la Lausanne International Summer Academy o il Clasclas Festival, suonando regolarmente in varie formazioni da camera. Attualmente è membro del Trio Le Beau, con il quale ha una lunga storia di concerti dal 2013 e con la quale è stata recentemente premiata al Concorso internazionale di musica da camera di Trondheim.

Susana ha spesso partecipato ad attività di sensibilizzazione e pedagogia nelle comunità locali, come la Purcell School of Music e il programma di sensibilizzazione della Royal Academy of Music. Inoltre, è stata direttrice e organizzatrice di concerti informativi per giovani e poveri presso la International Students House di Londra.

Elios
Editoria - Arte - Spettacolo
info@elioseditoriale.org